Home » La cometa del diavolo: è una palla di fuoco diretta verso la Terra I L’hanno vista solo adesso

La cometa del diavolo: è una palla di fuoco diretta verso la Terra I L’hanno vista solo adesso

Esplosione
La Cometa del Diavolo si avvicina sempre di più con esplosioni enormi – themagazinetech.com

Gli astronomi continuano a scandagliare l’universo in cerca di indizi sul nostro passato e sul nostro futuro: la Cometa del Diavolo è in arrivo. L’universo è ricco di stranezze ed eventi che ci sfuggono, ma ogni tanto si riesce a rilevare qualcosa di interessante. A quanto pare, una cometa gigante si sta indirizzando verso la Terra: ecco la situazione.

Da secoli l’essere umano si lascia affascinare quando guarda al cielo. Lo spazio che ci ritroviamo sopra le nostre teste è fonte di misteri, per la sua bellezza e la sua lontananza. Ogni giorno il Sole riscalda la superficie terrestre, mentre le stelle offrono spettacoli mozzafiato di notte. Purtroppo, a causa dell’inquinamento luminoso oramai è difficile per tante persone riuscirsi a godere lo spettacolo naturale del cielo stellato.

Quando ci si riesce ad isolare, almeno in parte, però, si osserva un mare di luci che ci sovrastano e ci sembrano piccolissime. In realtà sappiamo bene che si tratta di stelle come il nostro Sole, che distano centinaia di milioni di anni luce da noi. Insomma, si tratta qualcosa che con ogni probabilità non riusciremo mai a raggiungere. Ma la curiosità ha spinto da sempre l’uomo a domandarsi come funzionino le cose nel cosmo.

Inoltre, monitorare lo spazio circostante serve per avere ben chiaro il quadro di potenziali pericoli per la Terra: un impatto, infatti, potrebbe avere conseguenze devastanti per tutte le forme di vita terrestri.

La Cometa del Diavolo è sempre più vicina

Nelle scorse ore, in questo particolare ambito, sono state rilevate delle novità interessanti. Nel lontano 1812, Jean-Louis Pons identificò per primo una cometa, e le sue osservazioni vennero poi supportate da quelle effettuate da William Robert Brooks nel 1883. Da qui, la cometa venne identificata con il nome di 12P/Pons-Brooks. Si tratta di una cometa che nei fatti è un gigantesco criovulcano.

Galassia
L’universo rimane ricco di misteri ancora indecifrabili – themagazinetech.com

A differenza dei vulcani “tradizionali” che conosciamo noi sulla Terra, i vulcani ghiacciati espellono gas e ghiaccio. Questo particolare oggetto è stato definito “Cometa del Diavolo“, poiché negli ultimi mesi ha iniziato a generare esplosioni estese a causa della sua vicinanza al Sole. A quanto pare la cometa si sta avvicinando vicino alla Terra, e si troverà nel punto più vicino a noi nel giugno del 2024. Per fortuna, la distanza che ci separa sarà abbastanza elevata da permetterci di stare tranquilli. Lo spettacolo astronomico, però, è assicurato.