Home » ILIAD e Vodafone si fondono: nasce così il gestore più potente d’Italia | Ecco che fine faranno gli utenti e quale tariffa verrà applicata

ILIAD e Vodafone si fondono: nasce così il gestore più potente d’Italia | Ecco che fine faranno gli utenti e quale tariffa verrà applicata

iliad1
Iliad e Vodafone – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali hanno significativamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

La protagonista indiscussa all’interno di tutto questo grande processo è stata internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità, rispettivamente in download e in upload.

Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Un altro grande passo in avanti permesso da internet è stato senz’ombra di dubbio l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti, grazie anche alle centinaia e centinaia di modelli proposti ogni anno da parte delle principali compagnie produttrici, che chiaramente ben si adattano alle esigenze di ogni tipo da parte del consumatore finale.

È chiaro che all’interno di questo grande successo degli smartphone le compagnie telefoniche hanno registrato un successo parallelo e di pari passo, con la proposta delle più disparate offerte per i propri clienti. Tra le principali compagnie telefoniche attualmente presenti ricordiamo nello specifico TIM, Vodafone, Iliad, ho.Mobile, WindTre e tante altre ancora, che ogni anno si sfidano a suon di promozioni e offerte convenienti.

Iliad 2
Iliad e Vodafone – TheMagazineTech

Vento di cambiamenti

In particolare nel corso degli ultimi giorni si sarebbe verificato un importante evento: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Entrando maggiormente nello specifico, Iliad avrebbe infatti proposto a Vodafone un’eventuale offerta per la fusione tra i due gruppi, ovviamente con la finalità di dar vita a un nuovo gruppo di telecomunicazione ancor più efficiente di entrambe le parti prese singolarmente, con ovviamente il cliente finale al centro dell’esperienza. Questa fusione potrebbe portare in particolare a 5 milioni di utenti per quanto riguarda la rete mobile, risultando in un grandissimo bacino d’utenza.

Iliad avrebbe presentato un valore di mercato a Vodafone pari a ben 10.45 miliardi di euro, che rappresentano una cifra davvero significativa e di cui tenere conto. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa Iliad, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.