Fediverso: questa nuova parola sta spopolando grazie ai Social ma c’è chi già ne parlava da tempo | Ecco cos’è ed a cosa serve
Dopo una lunghissima attesa, Threads è stato reso disponibile anche agli utenti europei: ma che cos’è il Fediverso di cui si parla tanto? In realtà si tratta di un concetto piuttosto particolare con cui tutti gli utenti possono avere a che fare. Inoltre, il Fediverso apre un dibattito molto interessante sull’utilizzo dei social network: approfondiamo la questione.
La novità più grossa nel mondo dei social network negli ultimi giorni è quella di Threads. La nuova piattaforma del gruppo Meta è stata resa disponibile per tutti gli utenti europei a partire dal 14 dicembre, e subito ha infranto alcuni record importantissimi. In particolare, il servizio ha raggiunto un numero di utenti enorme in pochissimi giorni. Il motivo risiede anche nell’hype che ha caratterizzato il lancio del social.
Threads, infatti, è stato lanciato per gli utenti degli Stati Uniti già a luglio di quest’anno, e dopo un inizio molto positivo ha registrato un calo significativo nei numeri di utilizzo. Ciò non significa che lo stesso schema si ripeterà anche in Europa. Sono tanti gli esempi di social network che hanno funzionato oltre oceano, mentre qui non hanno attecchito, e viceversa. La piattaforma si presenta essenziale nel suo funzionamento, e richiama molto X (Twitter) di Elon Musk.
Insieme a Threads, però, in molti hanno iniziato a parlare di Fediverso, un concetto che ancora non è noto ai più. Cerchiamo dunque di comprendere meglio di cosa si tratta.
Il Fediverso è una sfida alla centralizzazione
Ogni social network, per funzionare, si basa su alcuni server che entrano in comunicazione. Le piattaforme più popolari, come X o quelle del gruppo Meta, presentano server centralizzati che sono controllati da un singolo proprietario. Tutto ciò riguarda la raccolta e la distribuzione di dati, che in questi casi sono completamente sotto il controllo di un ente centrale. Per questo motivo nel corso del tempo si è sviluppata un’alternativa differente.
Fediverso, dall’inglese “Fediverse”, è l’unione delle parole “Federated” e “Universe“, e indica un gruppo di server che sfruttano lo stesso protocollo di comunicazione per lo scambio dei dati. Questo protocollo, che si chiama ActivityPub, permette di mettere in relazione gli account di tutti i social che lo sfruttano. Tra i social più utilizzati che appartengono al Fediverso ci sono Mastodon e Friendica. Threads ha deciso di sfruttare lo stesso protocollo, anche se la decisione ha creato subito reazioni contrastanti.