Home » Bancomat, la nuova minaccia è micidiale: così ti rubano tutto in un attimo | Non farà nemmeno in tempo ad arrivarti la notifica

Bancomat, la nuova minaccia è micidiale: così ti rubano tutto in un attimo | Non farà nemmeno in tempo ad arrivarti la notifica

bancomat 1
Bancomat – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni abbiamo assistito a innumerevoli cambiamenti, dal punto di vista tecnologico e non, che hanno influito in maniera significativa sulla vita di tutti noi.

Pensiamo ad esempio ai cambiamenti importanti che sono avvenuti a livello delle modalità di pagamento: se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione è notevolmente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento a cui poter attingere la liquidità richiesta.

Questo è stato favorito soprattutto dal successo dei portali e-commerce, che utilizzano essenzialmente i pagamenti elettronici per l’acquisto dei loro prodotti.

Il successo dei pagamenti elettronici

Per non parlare dell’introduzione del chip NFC all’interno degli smartphone di nuova generazione, che permettono di pagare in modo semplice e veloce avvicinando il proprio smartphone in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale di turno, evitando così di strisciare il chip della propria carta di credito, che inevitabilmente espone a dei rischi non da poco per il cliente e per i suoi dati sensibili.

Come in ogni aspetto positivo che si rispetti, bisogna al contempo valutare i risvolti negativi che queste tecnologie potrebbero presentare. In particolare una nuova truffa starebbe recentemente prendendo piede all’interno del territorio italiano: scopriamo insieme di che cosa si tratta. La nuova truffa interesserebbe in particolar modo il circuito Bancomat, e permetterebbe ai malintenzionati di turno di prendere possesso dei conti correnti di migliaia e migliaia di persone a loro insaputa.

bancomat 2
Bancomat e truffe online – TheMagazineTech

Attenti alle truffe

Tutto inizierebbe in questo caso da un SMS, ricevuto da diversi clienti bancari, in merito all’utilizzo di Bancomat Pay, un servizio realizzato dal circuito con l’intento di fornire interessanti bonus ai propri clienti. I truffatori richiederebbero in questo caso l’inserimento del codice, che permetterebbe a tutti gli effetti un accesso diretto al conto corrente del cliente stesso. Così facendo i truffatori riuscirebbero quindi ad impossessarsi dei dati sensibili di migliaia di clienti, in maniera tale da prelevare denaro ed effettuare acquisti a loro insaputa.

La nostra raccomandazione principale, in questi casi, è di non cliccare su eventuali link presenti all’interno degli SMS, dal momento che le banche solitamente non utilizzano questi circuiti di comunicazione con i propri clienti. Nel malaugurato caso in cui si diventi vittima di questa truffa online, vi consigliamo caldamente di bloccare in maniera istantanea la vostra carta tramite app di home banking o contattando l’ente di credito.