Home » Riscaldamento domestico: lascia stare i termosifoni, ora c’è questa soluzione quasi invisibile che fa diventare casa un paradiso tropicale

Riscaldamento domestico: lascia stare i termosifoni, ora c’è questa soluzione quasi invisibile che fa diventare casa un paradiso tropicale

cozy 1
CozyPod – TheMagazineTech

Stiamo vivendo un periodo di forte crisi economica ed energetica, che sta drammaticamente interessando non solo l’Italia, ma l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte. 

Tutto ebbe inizio l’anno scorso a febbraio, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno determinato non poche conseguenze sia da un punto di vista economico che energetico. Basti pensare ad esempio all’aumento incontrollato del costo di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, portando a quella che potremmo definire come una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.

Oltre a questo si è poi aggiunto in un secondo momento il rialzo incontrollato a livello di entrambe le forme di energia, rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali aumenti in particolare hanno praticamente obbligato gran parte delle principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare con diretta proporzionalità e di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei.

La crisi dell’energia

Numerosi sono stati gli interventi da parte delle principali autorità europee per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico italiano ricordiamo il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione.

Nonostante tutti questi preziosi aiuti, ancor oggi sono tantissime le famiglie italiane in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia. Ecco dunque che abbiamo deciso di proporvi uno strumento molto utile, che vi permetterà di risparmiare un bel po’ per il riscaldamento, che nel corso dei mesi invernali è sicuramente tra le voci più impattanti a livello delle bollette mensili dell’energia.

cozy 2
CozyPod – TheMagazineTech

La chiave di svolta

Vi presentiamo infatti CozyPod, che conta di sostituire a tutti gli effetti l’utilizzo del termosifone che utilizzavamo fino ad oggi all’interno del nostro ambiente domestico per mantenere la giusta temperatura. Le dimensioni estremamente contenute sono sicuramente alcuni tra i vantaggi principali di questo dispositivo, che va ad inserirsi direttamente all’interno della presa di corrente, con il fine ultimo di riscaldare tutto l’ambiente interno. Tutto questo è permesso dalla struttura interna in ceramica, che permette di funzionare da radiatore elettrico vero e proprio.

Al momento CozyPod fa parte di una campagna disponibile su KickStarter, confidando che venga immesso sul mercato il prima possibile. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’azienda produttrice, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.