Home » Vampiri della rete Wi-Fi: scopri così in quanti si connettono senza il tuo permesso alla tua Rete | Le brutte sorprese sono proprio dai vicini

Vampiri della rete Wi-Fi: scopri così in quanti si connettono senza il tuo permesso alla tua Rete | Le brutte sorprese sono proprio dai vicini

internet 1
Internet – TheMagazineTech

Durante gli ultimi trent’anni sono stati davvero tanti i progressi dal punto di vista tecnologico che hanno cambiato in maniera radicale e significativa le nostre vite nel quotidiano, chi più meno.

Pensiamo prima di tutti ad internet, che in un primo momento ha esordito con la connessione 56K, per poi avere un’ulteriore diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica.

Tra i principali progressi consentiti dall’avvento di internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo di internet

Oltre a questo ricordiamo poi l’arrivo degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di partenza nonché la chiave del loro successo, registrando in questo caso milioni e milioni di vendite in tutto il mondo. Insomma, internet nel giro di pochissimi anni è diventata davvero indispensabile all’interno delle nostre giornate, per i più disparati utilizzo. Pensiamo per esempio al lavoro in smart working, che sta diventando sempre più una costante nelle vite di milioni di persone in tutto il mondo, così come anche il multiplayer online, che richiede più che mai una connessione stabile e soprattutto efficiente.

Purtroppo esiste una problematica che interessa milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, e potrebbe inevitabilmente comprometterne la loro connessione: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo ovviamente parlando dei cosiddetti vampiri delle reti Wi-Fi, che sono in grado di connettersi tranquillamente senza l’autorizzazione da parte dell’utente in questione, portando conseguentemente a rallentamenti e a malfunzionamenti di ogni tipo.

internet 2
Internet – TheMagazineTech

Eliminare i vampiri della rete

Fortunatamente è possibile scoprire efficacemente coloro che trovano le password del nostro Wi-Fi di casa, che nella stragrande maggioranza dei casi sono proprio i nostri vicini. Uno dei primi segnali d’allarme in tal senso è l’improvviso rallentamento della connessione internet di casa, ad esempio nel rallentamento di un determinato upload. In questo caso ci si può avvalere di alcune particolari app, come nel caso di Ookla Speedtest, che permette di analizzare efficacemente i valori di velocità in download e in upload.

Per individuare gli intrusi è sufficiente in questo caso collegarsi alla pagina web del proprio router (solitamente 192.168.1.1), in modo da risalire efficacemente agli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi, ed eventualmente negare l’accesso agli intrusi stessi. In questo modo la normale velocità di connessione si ripristinerà in men che non si dica, portando il tutto a valori normali.