Home » Bonus Casa 2024: rinnovo e guida all’utilizzo delle nuove agevolazioni per le nostre abitazioni | Così semplicissimo rinnovare tutto senza spese

Bonus Casa 2024: rinnovo e guida all’utilizzo delle nuove agevolazioni per le nostre abitazioni | Così semplicissimo rinnovare tutto senza spese

casa 1
Impianto fotovoltaico – Mansarda.it – TheMagazineTech

Stiamo vivendo un periodo di forte crisi economica ed energetica, che sta interessando tutta l’Italia e l’Europa in generale da un bel po’ di mesi a questa parte.

Tutto ebbe inizio lo scorso febbraio in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola con diverse conseguenze che ci portiamo tutt’oggi e che si sono diffuse a livello del continente europeo.

Pensiamo prima di tutto all’aumento senza criterio di determinati prodotti alimentari, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00 a causa della loro scarsa reperibilità, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.

La situazione in Europa

Per non parlare poi dei rialzi incontrollati che si sono verificati a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno portato alcune tra le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso specifico del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà tra i cittadini europei che faticano tutt’oggi ad arrivare alla fine del mese.

Fortunatamente sono stati numerosi gli interventi da parte delle principali nazioni europee con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi consentono infatti di risparmiare un bel po’ a livello dei consumi data l’elevata classe d’efficienza energetica, permettendo così di avere risparmi significativi a livello delle bollette mensili.

casa 2
Impianto fotovoltaico – DepositPhotos – TheMagazineTech

Le agevolazioni del 2024

Oggi in particolare vi illustriamo le nuove agevolazioni previste per il 2024 a livello italiano: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Nello specifico parleremo del Bonus Casa 2024, che permette una detrazione totale pari al 50% per l’acquisto di caldaie, impianti di riscaldamento e infissi, permettendo così un notevole risparmio e un miglioramento in termini di efficenza energetica all’interno del proprio ambiente domestico.

Oltre a questo sarà possibile avere una detrazione, sempre pari al 50%, sull’acquisto dei pannelli solari, che rappresentano un’ottima fonte alternativa di energia. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dello Stato, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.