Home » Il Digital Markets Act dell’UE distrugge anche WhatsApp: milioni di utenti stanno cancellandosi | Potrebbe essere l’inizio del declino

Il Digital Markets Act dell’UE distrugge anche WhatsApp: milioni di utenti stanno cancellandosi | Potrebbe essere l’inizio del declino

whatsapp 1
WhatsApp – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali hanno registrato un notevole impatto (chi più chi meno ovviamente, a seconda dei casi) all’interno delle nostre vite nel quotidiano. 

La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è senz’ombra di dubbio internet, uno dei più potenti mezzi degli ultimi trent’anni. Essa ha infatti avuto modo di diffondersi in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload, permettendo tra le altre cose una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Internet ha a sua volta apportato diverse innovazioni a livello dei più disparati campi e settori. Pensiamo ad esempio all’avvento delle piattaforme di streaming, le quali offrono l’accesso a un vastissimo catalogo di film e serie TV, chiaramente dietro il pagamento di un canone mensile o annuale.

Il successo della messaggistica istantanea

Per non parlare poi del successo degli smartphone, che sono riusciti a fare della loro connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici.

Tra le principali funzionalità introdotte dagli smartphone ricordiamo in particolar modo l’avvento della messaggistica istantanea, che ha permesso la comunicazione in tempo reale tra gli utenti. Possiamo citare tra le principali app WhatsApp, nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita in un secondo momento, seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto invece del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche in questo caso. Oggi nella fattispecie ci concentreremo proprio su WhatsApp, dal momento che stanno per arrivare delle novità davvero molto interessanti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

whatsapp 2
WhatsApp – DepositPhotos – TheMagazineTech

Novità in arrivo

WhatsApp ha infatti recentemente annunciato, in base anche a quanto recentemente trapelato dal portale WabetaInfo, che l’app andrà a supportare le chat realizzate dalle terze parti all’interno dell’Unione Europea, in base a quanto precedentemente stabilito dalla legislazione antitrust del Digital Markets Act. In futuro anche iMessage, l’app proprietaria di Apple, potrebbe eventualmente muoversi nella stessa direzione.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.