Home » Smartphone hackerati: ecco la verità sui metodi virali più utilizzati | Dalla telefonata agli SMS

Smartphone hackerati: ecco la verità sui metodi virali più utilizzati | Dalla telefonata agli SMS

hacker 1
Hacker – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito ai più disparati progressi dal punto di vista tecnologico, i quali hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano. 

Pensiamo alla protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico, vale a dire internet: essa si è insinuata nelle case di milioni di persone dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno determinato un’ulteriore diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi dal punto di vista tecnologico ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, seguito da Threads, il recentissimo social network di Meta.

Il success degli smartphone

Per non parlare delle piattaforme di streaming, che garantiscono l’accesso immediato a un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile. Tra le principali ricordiamo in particolare Netflix, Amazon Prime, Disney Plus e tante altre ancora.

Arriviamo infine, non di certo per importanza, all’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire,  riuscendo nel tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, grazie anche ai centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici.

hacker 2
Hacker – DepositPhotos – TheMagazineTech

Attenti agli hacker

Purtroppo anche gli smartphone, così come tutti gli altri dispositivi connessi a internet, possono essere soggetti ad attacchi da parte di hacker: abbiamo deciso di illustrarvi le principali metodiche che vengono condotte al giorno d’oggi. Una delle tecniche principali di phishing è rappresentato dalle mail, che spesso e volentieri nascondono al loro interno dei link sospetti che non vanno cliccati in nessun modo, ond’evitare di incorrere di eventuali truffe da parte dei truffatori.

Le email non sono l’unico mezzo per la truffa in questo caso, dal momento che spesso anche gli SMS e le telefonate rappresentano un’importante occasione: il nostro consiglio in questo caso è rivolgersi solo ed esclusivamente a mezzi di comunicazione ufficiali, in modo da non rilasciare informazioni strettamente riservate e non permettere loro di accedere al proprio dispositivo senza autorizzazione.