Home » Italiani “costretti” dall’Europa a nuova spesa folle: dovranno sborsare da 20 a 55 mila euro per avere casa in regola | In caso contrario sarà una tragedia

Italiani “costretti” dall’Europa a nuova spesa folle: dovranno sborsare da 20 a 55 mila euro per avere casa in regola | In caso contrario sarà una tragedia

Case Green – TheMagazineTech

Stiamo inevitabilmente attraversando un periodo di forte crisi dal punto di vista economico ed energetico. Il costo delle bollette sta infatti aumentando sempre di più a vista d’occhio, e il caro energia è senz’ombra di dubbio una delle problematiche più significative degli ultimi tempi.

Tutto ebbe inizio all’incirca verso febbraio dell’anno scorso, all’esordio dei primi conflitti in Ucraina, che cambiarono decisamente le carte in tavola a livello del territorio italiano ed europeo in generale, portando ad una vera e propria crisi.

Pensiamo ad esempio all’aumento forsennato del costo degli alimenti di prima necessità, tra cui ad esempio l’olio e la farina, che hanno portato conseguentemente ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare. Per non parlare poi dell’aumento incontrollato del costo dell’energia già precedentemente accennato in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano.

Nuove spese per i cittadini

Tali aumenti in particolare hanno praticamente messo in ginocchio gran parte delle compagnie produttrici, che si sono conseguentemente trovate ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, portando a non pochi problemi per i cittadini europei, che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese.

Sembra poi che, oltre a questo, stia per arrivare un’altra importante spesa che tutti i cittadini europei si troveranno ad affrontare in maniera obbligatoria: scopriamo insieme di che cosa si tratta. È infatti in attesa da parte del Parlamento Europeo il provvedimento in merito alla direttive Case Green, che ha tra gli obiettivi quello di arrivare ad avere un’efficienza energetica completamente ecosostenibile all’interno delle abitazioni domestiche di tutti i cittadini europei, in modo tale da ridurre in maniera significativa le pericolosissime emissioni di gas serra, che sappiamo essere il protagonista (nonché la causa effettiva) del riscaldamento globale.

Case Green – TheMagazineTech

Le direttive dall’UE

Entrando maggiormente nello specifico, ogni famiglia residente all’interno dell’Unione Europea si troverà a sostenere un costo a cavallo tra i 20’000 e i 50’000 euro, per effettuare interventi di ristrutturazione ecosostenibile. In questo modo gli edifici subiranno un vero e proprio ammodernamento, migliorando sensibilmente l’efficienza energetica e lo spreco di energia, soprattutto nel caso delle abitazioni più vetuste e antiche. Tra i principali interventi ricordiamo nello specifico la coibentazione degli edifici, oltre alla sostituzione della caldaia con modelli più nuovi e con classi d’efficienza energetica più alte.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti dall’Europa, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.