Home » Silver Economy: ecco il nuovo trend che sta sviluppando sempre più materiale consumer tecnologico | È un mercato ricchissimo dove investire subito

Silver Economy: ecco il nuovo trend che sta sviluppando sempre più materiale consumer tecnologico | È un mercato ricchissimo dove investire subito

Uomo anziano al computer - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Uomo anziano al computer – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

I trend demografici relativi all’Italia parlano chiaro: la popolazione invecchia sempre di più e nascono nuove problematiche da risolvere. Un nuovo studio porta l’evidenza di alcune necessità che andranno soddisfatte in maniera sempre più innovativa per gli anziani. Per questo motivo, la strada indicata è quella di utilizzare le nuove tecnologie a disposizione per migliorare la situazione dei più anziani: ecco come.

Spesso quando si sente parlare di classifiche e di trend ritroviamo l’Italia nelle peggiori posizioni possibili. Ovviamente ogni analisi risponde al suo contesto, ma in generale si può parlare di una serie di decisioni prese a livello politico che non hanno di certo favorito la crescita del sistema Italia. Altro caso, invece, sono le scelte dei privati cittadini che influiscono sulla demografia del nostro Paese. Quello che stiamo per affrontare, infatti, è un periodo fatto di difficoltà e stravolgimenti.

Sono anni che l’Italia si sta addentrando sempre di più in una fase di eccezionale declino demografico. In parole povere: si fanno pochi figli. Il problema che si può essere portati a credere di rilievo è quello economico. Far nascere e crescere un bambino o una bambina al giorno d’oggi è praticamente impensabile con gli stipendi a disposizione e l’aumento dei costi. In realtà, a livello statistico si rilevano meno figli tra le famiglie benestanti rispetto a quelle in difficoltà.

Un declino che richiede nuove soluzioni

Questo trend è oramai inevitabile, e porterà la popolazione italiana ad essere sempre più vecchia. Non solo: saremo più vecchi e più soli. Uno studio di AC75 ha indicato che tra due decadi il numero di italiani che vivranno da soli si aggirerà intorno a quota 10 milioni. Con l’età che avanza, la solitudine può diventare un problema davvero importante, tanto da impattare anche la salute delle stesse persone. La solitudine stessa può incidere fino al 30% sul rischio di morte prematura.

Donna anziana da sola - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Donna anziana da sola – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Per invertire questo trend ci sarebbe bisogno di un vero e proprio miracolo demografico. In mancanza di questo, la stessa AC75 si presenta come un acceleratore di start-up per proporre soluzioni adeguate alle nuove necessità che diventeranno sempre più importanti nel prossimo futuro. Nella pratica, si tratta di studiare nuove soluzioni che permettano agli anziani di socializzare e trovare compagnia. Ovviamente, tutto passerà dalle nuove tecnologie a disposizione. Al centro c’è l’impiego dell’intelligenza artificiale, ma anche della robotica. Grande rilievo anche all’utilizzo della voce, che potrebbe eliminare le difficoltà degli anziani nel rapporto con la tecnologia.