Home » Bonus colonnine: arriva la data per il nuovo Click Day | Pronti a tutti per averle gratis anche a casa tua

Bonus colonnine: arriva la data per il nuovo Click Day | Pronti a tutti per averle gratis anche a casa tua

Colonnina elettrica - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Colonnina elettrica – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Tra i tanti Bonus a disposizione per i privati e per le imprese arriva quello per le colonnine: ecco la data da segnare sul calendario. Per ora la diffusione dell’elettrico nell’ambito dell’automotive non sembra essere eccezionale. Ciò è dovuto anche alla presenza ancora scarsa sul territorio delle colonnine di ricarica. Con questo Bonus, si spera di invertire la rotta in questo senso.

Il momento che la civiltà umana sta affrontando di questi tempi è tutt’altro che semplice. Sono molti gli eventi che ci hanno riportato con i piedi per terra dopo aver sognato un mondo migliore per tutti che, nella realtà delle cose, migliore non lo era affatto. L’arrivo dell’inaspettata pandemia da Covid-19 ha messo in risalto un problema che non pensavamo avrebbe mai potuto colpirci: tutto il mondo è dovuto correre ai ripari.

Come se non bastasse, poi, la guerra alle porte dell’Europa ci ha fatto comprendere che le tensioni e i conflitti sono tutt’altro che esauriti. In questo contesto stiamo anche affrontando una sfida quotidiana contro il cambiamento climatico che rischia di creare danni allo stesso genere umano nei prossimi anni. Per questo motivo l’UE ha deciso di correre ai ripari e di incentivare la diffusione di tecnologie alternative a quelle che fanno leva sui combustibili fossili.

Un nuovo Bonus per le colonnine elettriche

Nonostante qualcuno la pensi diversamente, la tecnologia che dominerà il mercato dell’automotive sarà quella elettrica. Per questo motivo, i grandi produttori mondiali ed europei stanno correndo per occupare la migliore posizione competitiva in vista del prossimo futuro. Per ora, però, le automobili full electric sembrano aver avuto poca presa sui consumatori. Ciò è dovuto in primis alla poca presenza di colonnine di ricarica su tutto il territorio. A nessuno, infatti, fa piacere ritrovarsi senza possibilità di ricarica quando si è in circolazione e l’automobile ha poca batteria.

Ricarica elettrica - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Ricarica elettrica – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

L’obiettivo, dunque, è quello di creare una rete di stazioni che siano in grado di soddisfare una domanda che si presuppone in espansione nel prossimo futuro. Per farlo, però, c’è bisogno di una serie di step intermedi. Lo Stato ha deciso dunque di rilasciare un Bonus per le colonnine elettriche dedicato sia alle aziende che ai professionisti autonomi che costruiranno nuove stazioni di ricarica. Per farlo, ha deciso di lanciare questo Bonus ha partire dal prossimo 15 marzo fino al 20 giugno. Si parla di sgravi sul 40% delle spese sostenute, più altri incentivi e vantaggi connessi.