Home » Chiamate mute: ecco cosa avviene quando ti chiamano in continuazione ma nessuno parla | Scoperto chi c’è all’ascolto

Chiamate mute: ecco cosa avviene quando ti chiamano in continuazione ma nessuno parla | Scoperto chi c’è all’ascolto

Call center – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi, che hanno registrato un notevole impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.

La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso è sicuramente internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato la velocità in download e in upload, oltre a una maggior diffusione capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di pochissimo tempo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, prime tra tutti Xiaomi, Apple, Samsung, Huawei e tante altre ancora.

Oggi in particolare ci soffermo sugli smartphone, in particolar modo sulle chiamate che riceviamo quotidianamente da contatti che spesso e volentieri nemmeno conosciamo: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Capita spesso infatti di ricevere un numero davvero significativo e notevole di chiamate da parte di perfetti sconosciuti, e nella maggior parte dei casi l’interlocutore è muto: in moltissimi casi si tratta di operatori di call-center, che intendono proporre le offerte più convenienti della propria compagnia telefonica. Altrettanto spesso potrebbe succedere di incappare in dei veri e propri tentativi di truffa da parte di sedicenti malintenzionati, per cui è sempre bene prestare la maggior attenzione possibile ond’evitare ipotetiche fughe di dati sensibili.

Call center – DepositPhotos – TheMagazineTech

Il silenzio degli operatori

Il motivo del silenzio dietro alcune chiamate è presto detto: gli operatori sono costantemente al lavoro su più clienti, e in quel preciso momento potrebbero essere momentaneamente occupati. La loro strategia in particolare consiste nell’aumentare significativamente il numero di chiamate effettuate nel giro di un determinato periodo di tempo, con il fine ultimo di stipulare più contratti possibili con i probabili clienti.

In molti di questi casi si potrebbe presentare una voce registrata, la quale indica che un operatore cercherà di rispondere nel più breve tempo possibile.