Home » Cambio stagione: ecco dei consigli utili per risparmiare sulle bollette con la bella stagione in cucina | Dal frigo al forno, alleggerisci così i consumi

Cambio stagione: ecco dei consigli utili per risparmiare sulle bollette con la bella stagione in cucina | Dal frigo al forno, alleggerisci così i consumi

Forni e frigoriferi: ecco come risparmiare in bolletta – depositphotos – www.themagazinetech.com

Parliamoci chiaro, le bollette della fornitura di energia elettrica, ma anche quelle del gas, fanno paura alla stragrande maggioranza dei cittadini.

Purtroppo, però, questa paura termina con il passare dell’autunno e della stagione invernale. Diventa minore, così, in Primavera, per, poi, passare completamente in estate. Ed è qui che casca l’asino. Sì, perché i consumi sono sempre gli stessi e, soprattutto, i costi energetici lo sono. Anzi, in alcuni casi, ci si ritrova anche con degli aumenti in bolletta.

Quelli da attenzionare maggiormente, sono tutti gli elettrodomestici presenti all’interno delle cucine delle abitazioni. E’ in questo ambiente della casa che si trovano quelli più utilizzati ed anche i più energivori. Se nei mesi più freddi si portano avanti dei trucchi, degli escamotage per ottenere il risparmio energetico desiderato, bisogna farlo anche per il resto dell’anno.

Ed ora che è arrivata la primavera che ci condurrà a quella che è la stagione estiva, bisogna tenere bene a mente alcuni consigli che frutteranno un enorme risparmio di energia e, quindi, di conseguenza, un minor esborso di soldi. In particola modo, vogliamo darvi dei consigli su due degli elettrodomestici tanto cari a tutte le famiglie italiane.

Forno elettrico e frigorifero: ecco come avere bollette meno salate e più “umane”.

Partiamo subito dal forno. Innanzitutto, bisogna partire con il piede giusto e scegliere un prodotto da acquistare in classe energetica elevate. Ciò apporterà un netto calo dei consumi. Evitate di utilizzare, poi, sempre la funzione grill ed impostate la temperatura a livelli più bassi. Bastano pochi gradi in meno per avere un abbassamento dei consumi del 20%.

Non preoccupatevi dei tempi di cottura, perché se coprite ciò che dovete cuocere, il calore verrà trattenuto ed i tempi non si allungheranno. Infine, vi diciamo che sarebbe ideale cuocere più pietanze in contemporanea. Noterete sin da subito un enorme abbassamento dei consumi e di conseguenza, le vostre bollette saranno meno salate.

Forni e frigoriferi: ecco come risparmiare in bolletta – depositphotos – www.themagazinetech.com

Passiamo, adesso, al secondo elettrodomestico: parliamo, ovviamente, del frigorifero. Anche in questo caso bisogna scegliere un dispositivo in classe energetica elevata per diminuire i consumi. Inoltre, sappiate che la posizione in cui metterete il frigorifero sarà fondamentale: lontano da forni e dai raggi diretti del sole. Sappiate, poi, che esiste una temperatura giusta.

Per il frigorifero ruota tra i 4° ed i 5° centigradi, mentre per il congelatore questa è -18° centigradi. Poi, non lo riempite fino all’orlo. Deve essere a pieno carico, ma non troppo pieno ed evitate di mettere al suo interno cibi e pietanze ancora caldi. Infine, sappiate che il congelatore va sbrinato; infatti, togliendo il ghiaccio, non si affaticherà e consumerà molto di meno.