Carte di credito che pericolo: ecco i 5 modi più comuni ed usati in ogni angolo del mondo per clonarti le carte e svuotare i conti | Ad uno ci cascano tutti
Le truffe sono dietro l’angolo e, soprattutto, sono all’ordine del giorno in qualsiasi luogo ed in qualsiasi contesto si trovino gli utenti.
Pensiamo ai tanti eventi catastrofici del genere di cui abbiamo avuto modo di parlare in passato ed anche nell’ultimissimo periodo. Sono diversi gli strumenti utilizzati dai criminali informatici per portare a termine il loro compito e raggiungere quello che è il loro obiettivo. E c’é da dire che la stragrande maggioranza dei cittadini ne è a conoscenza.
Nonostante ciò, però, sono ancora tantissimi che restano fregati e cadono nelle trappole posizionate lungo il cammino della vita da questi truffatori. In particola modo, ci sono delle truffe che hanno come oggetto le carte di credito che vengono clonate e, di conseguenza, il conto corrente di chi resti intrappolato nelle reti delle truffe, viene completamente svuotato.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di parlarvene nuovamente, in modo che possiate stare sempre in allerta, diffidando da qualsiasi anomali possiate incontrare sul vostro cammino quotidiano. Fate attenzione perché i metodi utilizzati, come abbiamo già avuto modo di accennare, non sono affatto pochi e sono anche variegati.
Ecco come ti clonano la carta e ti svuotano il conto.
Dovete sapere che tutto ciò può capitare sia in strada sia online. In strada, sono gli ATM i posti più pericolosi in assoluto. Sì, perché al loro interno vengono installati dei piccolissimi dispositivi, chiamati skimmer, che sono in grado di clonare le carte e leggere il Pin. Possesso essere installati all’interno dello slot delle carte, ma anche sotto il tastierino numerico.
Ed infine, occhio alle micro telecamere presenti. Il consiglio è quello di prestare attenzione ad eventuali anomalie e manomissioni in modo da potersi allontanare dallo sportello prima che sia troppo tardi. Passiamo, ora, alle truffe online. La prima che ci viene in mente è quella che viene perpetrata ai danni degli utenti attraverso mail ed sms. Parliamo di phishing e smishing.
Sono dei messaggi che hanno carattere di urgenza e che contengono link da cliccare velocemente per risolvere la questione. Una volta cliccato il link, si viene indirizzati ad una pagina web molto simile a quella della banca in cui compilare un form con i propri dati e quelli della carta. Una volta inseriti questi, si dovrà dire addio ai propri soldi. Attenzione a questi messaggi.
Accorgersi della truffa è molto semplice: ci sono numerosissimi errori ortografici e, poi, le banche non inviano comunicazioni del genere. Infine, fate molta, ma molta attenzione agli acquisti online, soprattutto all’interno di siti web poco affidabili. per evitare problemi, in questi casi, vi consigliamo di utilizzare un conto PayPal o una carta ricaricabile. Infine, vi diciamo che garantisce ampia sicurezza anche l’utilizzo di un Wallet Digitale.