Home » Cucina senza gas: ecco le migliori soluzioni tra elettrodomestici ed innovazioni tecnologiche per cibi sani e gustosi | Addio a padelle incrostate e bruciature

Cucina senza gas: ecco le migliori soluzioni tra elettrodomestici ed innovazioni tecnologiche per cibi sani e gustosi | Addio a padelle incrostate e bruciature

Ecco valide alternative ai fornelli a gas – depositphotos – www.themagazinetech.com

Diciamoci la verità, concedersi un buon pasto dopo una giornata intera di lavoro passata a svolgere le proprie mansioni di fretta e furia è una coccola a cui non si può rinunciare.

Tuttavia, però, per mancanza di tempo libero, ci si ritrova a non poter cucinare sempre e, soprattutto, a dare pochissimo spazio a quella che è la pulizia di pentole e padelle. In alcuni casi, poi, ci si ritrova con queste ultime ancora sporche, nonostante il lavaggio, o piene, pregne di incrostazioni e dai colori praticamente improbabili.

Dovete sapere, però, che in commercio ci sono tantissime alternative alla cucina senza padelle e, soprattutto, senza l’utilizzo del gas. In questo modo, velocizzerete i tempi di cottura, avrete, comunque, dei prodotti di ottima fattura e, forse, potremmo anche dire molto più sani rispetto, ad esempio, ad una frittura. Inoltre, poi, si avrà un minore consumo di gas.

E quest’ultimo è un aspetto validissimo che non si deve affatto sottovalutare, in particolar modo in un periodo come questo in cui i prezzi dell’energia sono praticamente impazziti ed anche se sono in discesa, restano ancora altissimi. Sono ben cinque i metodi di cottura alternativi che prevedono l’utilizzo di elettrodomestici di cui alcuni sono già presenti nelle abitazioni e poco utilizzati.

Cucina e metodi di cottura alternativi: le migliori soluzioni ai problemi in casa!

Come abbiamo già avuto modo di accennare, di metodi di cottura alternativi ve ne vogliamo proporre ben cinque. Il primo è relativo alla preparazione del riso. Si, senza accendere i fornelli potrete comunque prepararlo grazie ai servigi di un Cuociriso. Questo elettrodomestico è molto simile ad una pentola, ma ha delle piastre alla sua base.

Dovete sapere che i tempi di cottura si dimezzano ed oltre al riso, si possono cuocere anche legumi e cereali. Si cuoce, ovviamente, inserendo il prodotto e l’acqua ed impostando temperatura e tempi di cottura. Ovviamente, tra i metodi alternativi non potevamo non menzionare la friggitrice ad aria. Un modo di cucinare salutare che ha necessità di un solo cucchiaio di olio ed è una validissima alternativa alla frittura con olio sui fornelli ed alla cottura in forno.

Friggitrice ad aria come valida alternativa ai fornelli a gas – depositphotos – www.themagazinetech.com

Le pietanze saranno bellissime e, soprattutto, leggerissime ed ottime. Inoltre, poi, ci sono anche i forni a microonde. Questi, ormai, hanno tantissime funzionalità da quella classica alla cottura a grill per rendere dorate e croccanti le pietanze. Ma si potrà cuocere anche a vapore, ad esempio. E se vi dicessimo: vaporiera elettrica?

Beh, si tratta di un dispositivo che, in pochissimi minuti fa sì che tutte le pietanze prescelte vengano cotte a vapore ed in modo omogeneo. Infine, vogliamo porre alla vostra attenzione i Robot da cucina multicooker. Questi li conoscete tutti e la stragrande maggioranza dei cittadini li utilizza. Consentono di realizzare una ricetta dall’inizio alla fine servendosi solo delle loro attrezzature.