Home » SpaceX: ancora un successo “stellare” ora possiamo veramente goderne tutti ed in questo semplice modo | Ecco come saremo indipendenti

SpaceX: ancora un successo “stellare” ora possiamo veramente goderne tutti ed in questo semplice modo | Ecco come saremo indipendenti

Satellite Starlink - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Satellite Starlink – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Elon Musk continua a produrre tantissime innovazioni, e ora arriva il momento anche di Starlink: è un momento storico.

Il panorama delle telecomunicazioni è in continua evoluzione, trainato da innovazioni tecnologiche che ridefiniscono il modo in cui ci colleghiamo e scambiamo informazioni. Tra le tendenze chiave troviamo l’ascesa dell’intelligenza artificiale, l’Internet of Things (IoT) e il 5G, che hanno permesso di rivoluzionare settori come la sanità, l’industria e i trasporti.

Non solo, poiché anche nella nostra quotidianità sono tantissimi gli aspetti che hanno cambiato totalmente faccia. Basti pensare a quanto spesso utilizziamo i nostri smartphone per qualsiasi necessità: li usiamo per lavorare, per studiare, per giocare, per l’intrattenimento e per comunicare con altre persone.

La connettività, però, rimane ancora un problema in alcune aree geografiche. Riuscire a modernizzare ogni luogo in maniera omogenea è una sfida complicata, ma qualcuno ha dei progetti in questo senso.

In questo scenario di innovazione, SpaceX e il suo progetto Starlink si distinguono come protagonisti di primo piano. Starlink è una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa che mira a fornire accesso a internet a banda larga alle zone remote e mal servite del pianeta.

La tecnologia di Starlink

Questa tecnologia innovativa si basa su satelliti di piccole dimensioni e potenti, in grado di offrire una connettività ad alta velocità e bassa latenza a un costo accessibile. L’ambizione di Starlink è quella di colmare il divario digitale e portare la connessione internet ad ogni angolo del pianeta.

Questo obiettivo ambizioso mira a connettere miliardi di persone che attualmente ne sono prive, offrendo loro nuove opportunità di accesso all’informazione, all’istruzione e ai servizi online. La realizzazione di questo progetto avrebbe un impatto significativo sullo sviluppo socio-economico di comunità e nazioni in tutto il mondo.

Starlink Elon Musk - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Starlink Elon Musk – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Una videochiamata storica

Un traguardo storico è stato raggiunto qualche giorno fa, con la prima videochiamata effettuata con successo tra uno smartphone connesso alla rete Starlink e uno connesso a una rete terrestre tradizionale. Questo risultato è frutto di una collaborazione attiva tra la società di Elon Musk e la T-Mobile che si occupa di telecomunicazioni. I primi esperimenti tra le due aziende risalgono all’anno scorso.

Nel 2023, infatti, si è iniziato a lavorare su una copertura satellitare condivisa, fino all’arrivo del traguardo del primo SMS scambiato a gennaio di quest’anno. Questo nuovo metodo di comunicazione prende il nome di Direct to Cell e ha permesso l’esecuzione della videochiamata, seppure con qualche ritardo. La qualità complessiva è decisamente migliorabile, ma questa tecnologia ha permesso di svolgere l’operazione senza grossi intoppi.