Home » La Cina ancora una volta spaventa il mondo: mette una potentissima arma su questo robot e ne esce un killer spietato | E\ l’incubo di ogni nazione

La Cina ancora una volta spaventa il mondo: mette una potentissima arma su questo robot e ne esce un killer spietato | E\ l’incubo di ogni nazione

Guardia cinese - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Guardia cinese – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

La robotica sta vivendo uno sviluppo rapidissimo: ecco i primi robot armati che possono entrare nei conflitti.

La robotica è un campo in rapida evoluzione che continua a spingere i confini della tecnologia e dell’innovazione. Nel corso del tempo è diventata una realtà multidisciplinare che si intreccia con tantissime altre discipline differenti, trasformandosi in una scienza in continua evoluzione.

Per esempio, l’automazione industriale sta subendo una rivoluzione grazie all’introduzione di robot collaborativi che lavorano a stretto contatto con gli esseri umani senza barriere fisiche.

Questi robot, dotati di sensori avanzati e algoritmi di intelligenza artificiale, sono in grado di riconoscere la presenza umana e di adattare la loro forza e velocità per garantire la sicurezza.

Alcune grandi aziende del panorama tecnologico ci hanno mostrato che a breve convivremo con robot autonomi che possono navigare indipendentemente all’interno di un ambiente di lavoro, eseguendo compiti specifici come il trasporto di merci o l’ispezione di linee di produzione.

Robotica e IA

L’intelligenza artificiale è la forza trainante dietro questi progressi, permettendo ai robot di apprendere, adattarsi e prendere decisioni autonome. Algoritmi avanzati come le reti neurali artificiali consentono ai robot di elaborare grandi quantità di dati in tempo reale e di eseguire compiti complessi con precisione e accuratezza.

Sono molte le implicazioni etiche che riguardano proprio il connubio tra robotica e intelligenza artificiale. L’accelerazione nello sviluppo di questi campi, infatti, porta con sé una serie di rischi che non possono essere ignorati. D’altro canto, è difficile riuscire a fermare lo sviluppo tecnologico, o quantomeno a normarlo, in ogni aera geografica del pianeta.

Cani robot - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Cani robot – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Un nuovo robot per la guerra

Nelle scorse ore in Cina si è tenuta un’esercitazione militare che ha fatto rabbrividire molti osservatori. In estremo oriente, infatti, è stato presentato il primo robot a forma di cane equipaggiato con una mitragliatrice. In realtà ce n’erano due: uno armato di mitragliatrice e l’altro dotato di intelligenza artificiale. I due robot sono stati presentati durante un’esercitazione militare e hanno immediatamente attirato l’attenzione internazionale per le loro capacità e le implicazioni del loro uso.

Il periodo storico che stiamo vivendo è tutt’altro che felice dal punto di vista dei conflitti che si stanno riacutizzando in varie aree del pianeta. Le immagini che ci arrivano non ci lasciano insensibili. Come si trasformerà la guerra se a combatterla saranno i robot? Quanto ci si può fidare dell’IA per il controllo di armi automatiche? Queste domande hanno un peso specifico non indifferente. Per ora, però, si può stare tranquilli: l’autonomia di questi cani robotici fa dalle due alle quattro ore.