Home » Wi-Fi in tanti si accorgono di aver sbagliato per anni I Non lo sa quasi nessuno

Wi-Fi in tanti si accorgono di aver sbagliato per anni I Non lo sa quasi nessuno

Wi-Fi – TheMagazineTech

Ben 25 anni fa, verso la fine del 1997, è stata introdotta una delle cose che al momento è più utilizzata al mondo. E non è un’esagerazione dire che il mondo l’ha cambiato profondamente.

Stiamo parlando del Wi-Fi, sempre più fondamentale nella nostra vita quotidiana. Facciamo affidamento ad esso ogni giorno, ogni ora, ogni minuto della giornata. Lo usiamo per connetterci alla rete Internet in maniera wireless, cioè senza bisogno alcuno dell’utilizzo di cavi, più o meno lunghi, che potrebbero essere anche fonte di caos in casa.

Ovviamente, utilizziamo questa tipologia di connessione per lavoro, per studio, per vedere le nostre serie TV e i nostri film preferiti. Insomma, gli usi sono i più svariati ed ogni utilizzo prende più o meno tempo della nostra vita. Come tutte le cose o gli oggetti che utilizziamo sappiamo poco niente delle sue origini, del perchè si chiami così e non in un altro modo e, soprattutto non sappiamo cosa significhino queste parole distanziate soltanto da un piccolo trattino.

In realtà abbiamo sempre cercato di capirlo, di dargli un significato, ma mai e poi mai gli abbiamo assegnato il significato corretto. In quest’articolo vi sveleremo cosa sta a significare sul serio la parola Wi-Fi. Pronti a scoprirlo insieme a noi? Siamo sicuri che resterete davvero a bocca aperta poiché non avreste mai pensato fosse così.

Wi-Fi una parola a cui abbiamo dato tanti significati completamente errati.

Nessuno dei possibili significati ipotizzati in tutti questi anni è quello giusto. Tantomeno lo è “Wireless Fidelity“, ovvero “Fedeltà Wireless“, sulla scia della parola Hi-Fi che vuol dire “High Fidelity” o “Alta Fedeltà“. Certo se la pensiamo così tutto potrebbe avere un senso, ma, purtroppo per noi, non è così.

E, allora, di sicuro vi starete chiedendo cosa voglia dire quella parolina tanto di moda e largamente utilizzata da oltre un decennio. Ci viene in soccorso uno dei fondatori di “Wi-Fi Alliance“, Phil Belanger, che ha finalmente chiarito il significato della parola in questione. Wi-Fi non significa un bel niente.

Come? Non vuol dire nulla? Si, avete capito benissimo. Non è un acronimo e, soprattutto, non ha alcun significato. E’ solo un nome dato alla Connessione Internet affinché non risultasse ostico come quello che le era stato dato dai suoi sviluppatori: IEEE 802.11b Direct Sequence. Molto meglio Wi-Fi non è vero?

Quindi, ci dispiace, ma sia il nome della connessione sia il logo disegnato per essa, sono stati inventati di sana pianta. Quello che ha potuto ingannare noi tutti è stato lo slogan usato insieme al nome: “The Standard for Wireless Fidelity“. Un piccolo, piccolissimo errore, questo, che possiamo perdonare. Non è vero?