Home » Il tuo Amazon Alexa ti registra per sbaglio I Come scoprirlo e ascoltare cosa ha registrato

Il tuo Amazon Alexa ti registra per sbaglio I Come scoprirlo e ascoltare cosa ha registrato

Alexa (Istock)
Alexa Amazon (Istock)

Alexa potrebbe averti registrato accidentalmente, ma cosa fare in questi casi? E come fare se ha registrato cose che non avrebbe dovuto registrare?

Da quando Alexa è stata messa in commercio da Amazon sono state tante le domande inerenti al suo utilizzo. A spaventare è stato il fatto che il dispositivo ha la capacità di ascoltare e registrare le nostre voci e apprendere attraverso esse.

È un’intelligenza artificiale programmata per essere servizievole e rispondere alle nostre domande ma più si dialoga con essa e più quest’ultima entrerà a far parte del nostro mondo capendoci al volo. Il fatto è che ci sono stati casi limite in cui Alexa aveva inoltrato messaggi a contatti, chiamato persone, ascoltato conversazioni private: tutto ciò anni fa aveva fatto scandalo in quanto sembrava difficile fidarsi del dispositivo Amazon.

Ad oggi gli aggiornamenti sembrano aver eliminato il problema ma molte persone sono ancora titubanti sul fatto che l’intelligenza artificiale potrebbe ascoltare cose che non dovrebbe sentire. Come fare allora ad accorgersi se Alexa ha registrato cose che non avrebbe dovuto? Ma soprattutto, come eliminare le registrazioni?

Il trucco che non tutti conoscono per capire se Alexa ha registrato conversazioni private

Alexa ha potuto registrare tue conversazioni per errore. È infatti un dispositivo programmato per ‘svegliarsi’ quando si sente nominare ma a volte mentre si parla in casa è possibile che fraintenda il suo nome e si attivi anche quando non dovrebbe farlo.

In pochi sanno che Alexa ha un registratore che si può sempre consultare dalle impostazioni nell’app. Una volta andati nell’app Alexa, selezionare Altro > Impostazioni > Privacy Alexa > rivedi cronologia vocale.  A questo punto si può scegliere di ascoltare tutti i vocali che ha registrato, ma si può anche attivare l’impostazione attraverso la quale l’intelligenza non salverà i vocali, in un certo senso quindi non li ‘ricorderà’: basta cliccare su ‘non salvare le registrazioni’. Scorrendo in basso sarà possibile disattivare l’impostazione. In questo modo ci si potrà sentire più sicuri, ma è anche vero che Alexa sarà meno performante.

Alexa (Istock)
Alexa Amazon (Istock)

Perché è importante che Alexa registri la nostra voce

Alexa deve registrare la nostra voce per aumentare la precisione delle interazioni, così spiega Amazon, apprende dalla nostra voce, e quindi eliminando le registrazioni vocali associate alla nostra voce potrebbe far dimenticare ad Alexa le interazioni che ha avuto con noi e in questo senso non imparare, non migliorare e non far crescere l’intesa. Sta a voi decidere cosa scegliere consapevolmente.