Home » Lavatrice, cinque trucchi per farla diventare “immortale” I Non la dovrai mai riparare

Lavatrice, cinque trucchi per farla diventare “immortale” I Non la dovrai mai riparare

Lavatrice nel bagno di casa – themagazinetech.com

La lavatrice è uno degli elettrodomestici la cui presenza è davvero indispensabile in tutte le abitazioni.

Infatti, grazie ad essa, si riducono di molto i tempi di lavaggio degli indumenti e della biancheria. Ma non solo, infatti, rispetto ad un lavaggio a mano, c’è anche un minor spreco di acqua e di detersivo. Non male, non credete? Insomma, apporta numerosi benefici soprattutto a livello di tempo data la freneticità della vita moderna.

Ma, ovviamente, come in tutte le più belle storie, oltre i pregi, non potevano mancare i suoi difetti, o meglio, non poteva mancare il suo difetto. Ed è anche bello grosso. Infatti, è uno degli elettrodomestici più energivori che possano esserci in casa. Ci sono dei trucchetti per poter risparmiare, facendo anche tante volte il bucato.

Ma, in questo articolo, vogliamo parlare di altro. Infatti, parleremo dell’elettrodomestico in sé e di come preservarlo, di come prendercene cura, facendo in modo che possa durare il più a lungo possibile. In questo modo scongiureremo il suo danneggiamento che porterebbe soltanto all’acquisto di un apparecchio nuovo in sua sostituzione. E con un esborso di denaro.

Cinque consigli utili per tenere in buono stato la nostra lavatrice.

Si, bastano soltanto cinque trucchetti e terremo con noi il più a lungo la nostra lavatrice. Un po’ di coccole, un po’ di manutenzione ed il gioco è fatto. Il primo consiglio è di effettuare una manutenzione ordinaria costante. In questo modo si eviteranno costose chiamate ai tecnici riparatori. Controllate sempre il filtro del vostro apparecchio. può capitare, infatti, che possano ritrovarsi all’interno monete, accendini, piccoli calzini, pelucchi che impediscono all’acqua di fuoriuscire durante le operazioni di scarico.

Infatti, in queste condizioni, con il filtro otturato si rischia anche di allagarsi. Quindi, scollegate dalla corrente la lavatrice e procedete con la rimozione del filtro e di tutto ciò che rappresenta un’ostruzione. Fatto ciò, lavatelo con cura e inseritelo nuovamente nel vano a lui dedicato. Il secondo consiglio che vi diamo riguarda un ingrediente naturale, un prodotto che tutti hanno in casa. Stiamo parlando dell’aceto.

Aceto bianco nel cestello della lavatrice – themagazinetech.com

Usate per pulire bene il cestello e le guarnizioni dello sportello. In questo modo, oltre alla pulizia, provvederete anche all’eliminazione di germi e batteri. Per le guarnizioni, basterà strofinarle con un panno imbevuto di aceto, mentre per il cestello bisognerà avviare un lavaggio a vuoto a 90° con al suo interno mezzo litro di aceto. Se, poi, avete animali domestici in casa, potrà capitare che i peli di questi nostri amici a quattro zampe, possano restare all’interno del cestello.

In questo caso basterò utilizzare un prodotto che sia in grado di sciogliere i peli attraverso un lavaggio a vuoto. Anche il cassetto in cui si versano detersivi ed ammorbidenti va tenuto pulito. Estraetelo ed immergetelo in acqua calda e sapone che utilizzate per lavare le stoviglie. Dopo mezz’ora in ammollo, lavatelo, asciugatelo e riponetelo nel suo vano. Ultimo consiglio è quello di utilizzare un detersivo che, oltre ad essere ottimo per il lavaggio del bucato, svolga anche la funzione di anticalcare.