Home » Incidenti aerei, quali sono i posti più pericolosi e più sicuri I Tutte le statistiche, ti salvano la vita

Incidenti aerei, quali sono i posti più pericolosi e più sicuri I Tutte le statistiche, ti salvano la vita

Aereo in volo – themagazinetech.com

Anche se hanno una frequenza minore rispetto al passato, gli incidenti aerei in volo, incutono sempre un po’ di timore.

In realtà fanno proprio paura. E ci sono ancora persone che preferiscono ancora viaggiare in altri modi. Quindi si preferisce affrontare viaggi biblici in auto o in treno che durano tantissime tempo mentre, se fatti in aereo, si impiegherebbero poche ore. Insomma, la paura è quella che, il più delle volte, frena la scelta di questo mezzo di trasporto.

Molti, però, sono quelli che usano abitualmente l’aereo per lavoro o per vacanza.. Adesso, poi, è anche molto facile prenotare un volo e, soprattutto, il posto preferito. Alcuni scelgono quelli più vicini al portellone di uscita o quelli accanto ai finestrini per vedere il panorama che, a quelle altezze, risulta essere davvero mozzafiato.

Ad esempio, si evitano spesso quelli accanto alle ali proprio perché queste ostruiscono la vista. Ma sapete che ci sono posti che sono più sicuri di altri? Noi siamo sicuri che questi posti salvavita, in caso di incidenti aerei, sono quelli che tutti scartano all’atto della prenotazione. Pronti a scoprire di più su questo argomento?

I posti salvavita sugli aerei rivelati da un’analisi statistica.

Si, è stato fatto uno studio in merito ed i risultati hanno dato esiti diversi da quello che è il pensiero comune. Gli esperti hanno condotto lo studio in base agli incidenti aerei avvenuti negli anni dal 1985 al 2000, quindi sono stati presi in esame ben 35 anni. La prima cosa che balza subito agli occhi è che l’aereo, rispetto agli altri mezzi di trasporto conosciuti ed utilizzati, è quello praticamente più sicuro.

Ma c’è di più. Gli esperti hanno scoperto quali sono i posti più sicuri, cioè quelli che sono associati ad un tasso percentuale di mortalità più basso rispetto agli altri. I risultati non sono quelli attesi, infatti, si è scoperto che i posti più sicuri rientrano, di fatto, in quelli che di solito sono snobbati dagli utenti. Parliamo della parte centrale.

Posti a sedere in aereo – themagazinetech.com

Quelli centrali, ma nella parte posteriore hanno una percentuale di mortalità più bassa, infatti, questa si attesta intorno al 28%, che è molto più bassa di quelli di corridoio nella parte centrale. Questa percentuale si attesta intorno al 44%. In generale, possiamo fare una classifica dei posti più sicuri in base al tasso percentuale di mortalità.

Quelli più sicuri sono quelli nella parte posteriore, mentre quelli meno sicuri si trovano nella parte anteriore. Le percentuali sono così ripartite: i posti nella parte posteriore si attestano ad una percentuale di mortalità del 32%, quelli della parte centrale intorno al 39%, mentre quelli della parte anteriore intorno al 38%. Ovviamente, questi sono studi statistici. Ogni evento è a sé e in base alle circostanze si possono riscontrare percentuali di mortalità diverse.