Home » Meteorite, è precipitato in Italia proprio qui: danni alle case I Allarme scienziati: succederà di nuovo

Meteorite, è precipitato in Italia proprio qui: danni alle case I Allarme scienziati: succederà di nuovo

Frammenti della meteora di San Valentino (credit_ Ansa, Prisma) – themagazinetech

Un meteorite è precipitato anche in Italia, gli accertamenti confermano si sia trattato di un frammento caduto dal cielo e potrebbe succedere ancora una volta.

Il giorno del 18 febbraio è iniziata a circolare la notizia in merito al ritrovamento di una massa di circa 400-500 grammi, riuscita ad arrivare addirittura sul suolo terrestre direttamente dallo spazio.

Gli studiosi si sono interessati al fenomeno e sono riusciti a recuperare ben 70 grammi divisi in 12 frammenti principali e tanti frammenti secondari più piccoli. La cosa sensazionale è che il ritrovamento del meteorite potrà portare avanti gli studi in merito allo sviluppo dei pianeti, come anche la Terra, attraverso lo studio della storia raccontata dalle particelle che lo compongono.

Il materiale ritrovato era finito su un balcone di un’abitazione. Nessuno avrebbe mai immaginato si potesse trattare di meteoriti ed effettivamente vedere pietre che cadono dal cielo non è argomento di cui si parla ogni giorno. La caccia ai frammenti della meteora di San Valentino era partita da quando era stato dato l’annuncio a San Valentino, appunto, di una meteora, o meglio bolide, che si sarebbe visto fluttuare in cielo di colore verde.

Il bolide passa davanti alla 19Terra a San Valentino, gli avvistamenti, poi il ritrovamento del meteorite

Il bolide ha illuminato i cieli tra Basilicata e Puglia dirigendosi da Bari verso Matera nel giorno di San Valentino, la notizia ha fatto subito il giro d’Italia considerando che in molti avevano già iniziato a preoccuparsi per via della non conoscenza dell’entità dell’oggetto che si vedeva a occhio nudo nel cielo.

Non è cosa strana che un bolide attraversi il cielo, ma a preoccupare è stato più che altro il fatto che avesse una colorazione spiccata, tanto da poter sembrare un oggetto volante. Gli scienziati hanno subito tranquillizzato la popolazione e i giornali hanno riportato la notizia. Da quel momento si è iniziato a cercare di capire se i meteoriti che si distaccavano dal bolide potevano addirittura arrivare sulla terra.

Frammenti meteorite (Istock)

Il ritrovamento dei frammenti di meteorite, due ragazzi a dare l’allarme

A quanto pare il materiale ritrovato era finito sul balcone esterno di una casa fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, a Matera. A dare in anticipo la notizia è stata la prima rete italiana per lo studio delle meteore e dell’atmosfera, PRISMA. In particolare due fratelli appassionati di astronomia hanno raccontato che fosse stata la madre a dire di aver sentito un forte rumore venire dall’esterno del balcone della casa.

I due fratelli osservando il balcone si sono poi resi conto che una mattonella fosse spaccata su di un lato, riportando un profondo segno. Da qui poi il ritrovamento dei frammenti di roccia. Si tratta del secondo ritrovamento di una meteora in Italia, anche a distanza di poco tempo considerando che la prima risale al gennaio del 2020, due anni prima, nei pressi di Modena.