Home » Caro energia, svelato il trucco per avercela sempre gratis I La soluzione è alla finestra e non lo sai

Caro energia, svelato il trucco per avercela sempre gratis I La soluzione è alla finestra e non lo sai

Caro energia-themagazinetech

Una novità non ancora molto conosciuta che arriverebbe a farti arrivare i consumi a zero in bolletta, la soluzione è da mettere sul tuo balcone di casa ma ancora non lo sai 

Il caro energia ormai è argomento fisso dei quotidiani. Una situazione del genere è difficile da affrontare anche per le famiglie più danarose perché i costi in bolletta si sono alzati per tutti ma gli stipendi no. Come gestire la situazione?

Innanzitutto bisognerebbe imparare una volta per tutte a gestire i consumi, che non faranno abbassare vertiginosamente i prezzi in bolletta in quanto a crescere sono anche tutti i relativi servizi ma riusciranno a togliere qualche decina di euro mensile.

Evitare di lasciare le luci accese, evitare di utilizzare l’asciugatrice e il forno troppo spesso, insomma, sono le solite regole che ripetiamo spesso anche ai nostri familiari. A lungo andare, cambiando le abitudini, è possibile arrivare a risparmiare davvero tanto ma bisogna essere costanti è per questo che si deve navigare sempre di più verso una vera e propria transazione ecologica. Ad oggi la soluzione migliore per evitare troppi problemi con le bollette sta nell’acquisto di un impianto fotovoltaico.

Come il fotovoltaico in balcone potrebbe cambiare per sempre le nostre spese in bolletta, abbattendo il caro energia

Sì, solo a sentir nominare il fotovoltaico ci si immagina spese folli, eppure è appurato che in una situazione con i prezzi dell’energia così alti, fare un investimento che riguarda il fotovoltaico è davvero l’unica soluzione di risparmio a lungo termine.

Qualsiasi balcone, terrazzino, ringhiera delle finestre di casa può supportare un fotovoltaico di un metro. Il mini pannello può arrivare fino a 350 watt di potenza e in questo modo non servono autorizzazioni per istallarlo, quindi si risparmia e si velocizzano i tempi burocratici. Si tratta di impianti plug and play, per farli funzionare basta attaccare la spina una volta istallati e fanno tutto loro.

Pannello fotovoltaico balcone – themagazinetech

Perché conviene il fotovoltaico nonostante il suo costo molto alto

Funzionerà tutto l’anno ricavando energia dai raggi solari e può coprire una buona parte dei consumi di una famiglia media, in caso di abitazioni in cui si vive soli o in coppia, potrebbe arrivare quasi alla totale copertura delle spese annue.

Il periodo più proficuo per il pannello solare non è l’estate, a differenza di quanto si possa immaginare, è la primavera e l’autunno, quando il sole batte molto ma non fa troppo caldo. In questi mesi l’impianto fotovoltaico incamererà più energia. Il costo si aggira tra i 500 e i 700 euro, che per il primo anno potrebbe essere un’ingente spesa, ma abbatterà totalmente i costi negli anni. Tra l’altro si tratta di apparecchi pronti a durare 20-30 anni, spesa che si fa una volta sola.