Home » Smartphone, non sottovalutare questa notifica: ti dice una cosa importantissima I Il tuo cellulare è in pericolo

Smartphone, non sottovalutare questa notifica: ti dice una cosa importantissima I Il tuo cellulare è in pericolo

Giovani che mettono a dura prova, con un utilizzo massivo, i propri smartphone – themagazinetech.com

Molti utenti preferiscono e scelgono ogni giorno uno smartphone Android poiché li ritengono molti sicuri ed affidabili.

E, così, una volta acquistato uno di questi dispositivi, subito lo mettono ai lavori forzati. Non esageriamo dicendo così. Infatti, la totalità degli utenti sin dal primo minuto della prima accensione di un qualsiasi smartphone, mettono a dura prova la loro tenuta. Iniziano con il download di tutte quelle applicazioni possedute sul vecchio device.

Poi attivano tutti gli account in loro possesso ed è subito corsa a tutti i social e tutte le piattaforme di messaggistica istantanea. Non sanno, però, che molte di queste applicazioni possono fungere da spia. O meglio, lo sanno, ma fanno finta di niente. Ebbene sì, possono farlo sia utilizzando il microfono sia la fotocamera.

Nonostante facciano finta di niente, la paura che possa accadere qualcosa del genere è molto più comune di quanto ci si possa aspettare. Finalmente, però, è arrivata una nuovissima funzionalità davvero speciale che avvisa e mette in guardia la totalità degli utenti quando le app fanno le spie. Pronti a scoprire di cosa si tratta?

Una notifica importantissima che mette in guardia gli utenti dai malintenzionati.

Ebbene sì, è arrivata già ed è anche fruibile da tutti. Ma se dovesse arrivare sul vostro smartphone Android una notifica del genere, sappiate che il vostro device potrebbe essere davvero in pericolo. In pratica, tutte le paure riguardanti le applicazioni spia potrebbero essere diventate realtà.

Un criminale potrebbe nascondersi dietro una di queste app e potrebbe spiare i movimenti fatti dagli utenti e le parole da loro dette. E’ Google che ha immesso questa funzionalità. In pratica, con Android 12, in alto a destra del vostro smartphone potrebbero apparire in verde o l’icona del microfono o quella della fotocamera. A volte, invece, potrebbero apparire tutte e due insieme.

Malfattori che si celano dietro le App spia – themagazinetech.com

Ciò sta ad indicare una cosa, ovvero, che una o più applicazioni stanno utilizzando il microfono o la fotocamera dello smartphone. Quando vi accorgete di questo problema, potrete toccare l’icona che è apparsa e scoprire ulteriori informazioni in merito. La funzionalità in questione fa parte del Privacy Dashboard.

Grazie ad essa si può venire a conoscenza di quali App stiano utilizzando i vostri dati. Ovviamente, una volta conosciute le App e le loro pratiche losche, potrete tranquillamente revocare le autorizzazioni fornite all’atto del loro download. Ovviamente, non stiamo parlando delle icone che appaiono quando le applicazioni sono al lavoro. Stiamo parlando del momento o dei momenti in cui il telefono non è utilizzato, ma queste maledette notifiche appaiono comunque.