Home » Tariffe telefoniche: canoni più bassi e gigabyte gratis I Aspetta a cambiare operatore, tra poco risparmi

Tariffe telefoniche: canoni più bassi e gigabyte gratis I Aspetta a cambiare operatore, tra poco risparmi

Nuove tariffe telefoniche – themagazinetech

Aumentano i prezzi delle tariffe telefoniche… ma non per tutte! Attenzione a fare mosse affrettate perché ci si potrebbe pentire: sta per cambiare tutto 

Per quanto riguarda il problema dell’aumento delle tariffe telefoniche ormai già segnalato da tutti gli operatori, ci sono diverse novità che spingerebbero i clienti a non traslare verso la concorrenza. Nonostante tutte le compagnie telefoniche italiane siano state costrette ad aumentare le tariffe considerando i prezzi vertiginosi legati all’aumento dell’inflazione, qualcosa si starebbe smuovendo a favore del cliente.

Molte famiglie si sono ritrovate con tariffe praticamente raddoppiate, e sempre più utenti si lamentano su Twitter. Tra l’altro, in molti stanno anche lamentando il fatto che viene dato un limite di tempo massimo per decidere se disdire il contratto oppure continuare ad utilizzare i servizi, e che successivamente si dovrà invece pagare penale.

Insomma, diverse le problematiche relative agli aumenti, ma dall’altra parte le stesse compagnie telefoniche hanno notato che così facendo avrebbero perso troppi clienti, che probabilmente avrebbero preferito la concorrenza. È così che nelle ultime settimane si sta aprendo la corsa all’offerta.

Offerte allettanti per le tariffe telefoniche, non conviene cambiare d’impulso

Sempre più operatori stanno proponendo offerte molto allettanti, con gigabyte gratis, proprio per cercare di abbassare i prezzi da una parte per averli alzati dall’altra. L’incremento dei prezzi dell’energia dovuto anche alla guerra Russa-Ucraina ha portato anche gli operatori telefonici a prendere coscienza della crescita dell’inflazione e di dover per forza aumentare le tariffe in base all’andamento di essa per salvaguardarsi ed evitare fallimenti.

Ad accertarsi del fatto che il tariffario stia proponendo comunque offerte molto basse su internet e gigabyte per cercare di migliorare la situazione per quel che si può, è una ricerca di SosTariffe.it assieme a Segugio.it. Il canone fisso è calato dell’8%, inoltre continua un trend per il quale aumentano i gigabyte per la navigazione su internet, senza aumentarne di conseguenza i costi.

Nuove tariffe telefoniche – themagazinetech

Ad oggi praticamente i cellulari possono diventare dei veri e propri router a tutti gli effetti, con i quali navigare su internet anche da pc portatile o fisso. In un anno l’offerta dei giga è aumentata del 43% ma non per quanto riguarda il costo, bensì riferendosi ai giga offerti dal servizio scelto. Oggi sono 115 al mese, contro gli 81 di gennaio 2022. È normale che cambiando il nostro utilizzo dello smartphone con app sempre più pesanti, come ad esempio Tik Tok che propone solo video, anche le offerte hanno bisogno di essere rinfrescate.

Le più convenienti sono le compagnie virtuali ma è bene fare le proprie valutazioni prima di cambiare d’impulso

Ad essere le più economiche e convenienti sono le compagnie virtuali, quelle che comprano e rivendono traffico. Cercano di battere la concorrenza con prezzi concorrenziali nonostante poi le prestazioni non siano a livello dei più grandi gestori. Prima di pensare di cambiare completamente compagnia, si dovrebbe quindi fare un attimo una stima di quel che spendiamo e di quel che abbiamo bisogno in base all’utilizzo dello smartphone: scegliere la concorrenza non è sempre la strada giusta.