Home » Rivoluzione telefonate in Italia: adesso potrai farle via wi-fi I Come funziona e perché è comodissimo

Rivoluzione telefonate in Italia: adesso potrai farle via wi-fi I Come funziona e perché è comodissimo

Telefonate con internet (Istock)

Una rivoluzione arriverà in Italia per tutti i possessori di smartphone di ultima generazione. Le chiamate adesso saranno tramite wi-fi, come? Con una novità incredibile

Le telefonate in Italia non saranno più problematiche, neanche nei luoghi in cui c’è poco segnale, perché ad intervenire sarà il Wi fi. Capita più o meno a tutti di innervosisrsi per via delle telefonate che la maggior parte delle volte danno problemi per quanto riguarda la connessione, soprattutto se siamo in locali al chiuso o abitazioni poco esposte, perché il segnale cala.

Appoggiandosi ad un wi-fi la situazione cambierà radicalmente. Se state pensando a WhatsApp, viaggiate sui binari sbagliati. L’app, infatti, nonostante abbia sempre regalato telefonate grazie a internet, in realtà non è mai riuscita a garantire stabilità durante la chiamata.

Altro limite di Whatsapp è la possibilità di perdere altre telefonate in arrivo in quanto il dispositivo risulta irraggiungibile ogni qual volta si è in chiamata. Insomma, in soccorso arriva invece Wi-fi Calling, una nuova tecnologia lanciata già da Tim e  WindTre, la quale permette di chiamare direttamente dal cellulare senza alcuna app, usufruendo del wi-fi. Una rivoluzione che segnerà la gratuità delle chiamate anche per quanto riguarda gli operatori telefonici.

La novità per le chiamate internet, non c’entra WhatsApp: arriva Wi-fi calling

Attualmente è già possibile usufruire della novità, ma con alcune limitazioni. Bisognerà infatti essere connessi ad una connessione wi-fi ciò significa che non sarà possibile chiacchierare per strada.

Wi-fi calling interverrà quando ci sarà poca linea, la chiamata così passerà in automatico dalla linea normale alla linea internet, senza opzioni manuali, facendo sì che le persone in chiamata non si accorgano del passaggio da una rete all’altra.

WhatsApp videochiamata (Istock)

I vantaggi e i limiti di Wi-fi calling

Wi-fi calling sarà ottimo per quanto riguarda le chiamate importanti perché permette di avere stabilità di connessione durante tutta la chiamata senza rischiare di essere interrotti. La tecnologia ad oggi è disponibile sia per dispositivi Android che iOS e necessita di una sim distribuita dallo stesso operatore telefonico.

L’unico limite è il fatto di possedere un telefono di ultima generazione compatibile, su cui poi andrà installato un recente aggiornamento il quale comprenderà anche la novità. Una volta fatto ciò, la funzionalità si avvierà in automatico ogni qual volta ci sarà poca rete per effettuare o per continuare la chiamata.

Per usare la wi-fi calling, però funziona solo se si è connessi a un Wi-fi della rete del proprio gestore (una scelta di marketing, attualmente, che potrebbe cambiare in seguito con un upgrade quando inizierà a farsi avanti la concorrenza).