Home » Android, come attivare il pulsante salva-vita: devi fare così I Scarica subito l’app

Android, come attivare il pulsante salva-vita: devi fare così I Scarica subito l’app

Android emergenza – themagazinetech

Esiste un sistema per aiutarti in caso di emergenza, si tratta di un’opzione presente sul tuo smartphone Android che purtroppo in pochi conoscono 

Potrebbe capitare a tutti di aver bisogno di un tasto di emergenza che avverta qualcuno di venirci a dare aiuto, ma nessuno sa che in questo caso lo smartphone potrebbe essere la chiave. Tutti i sistemi, Android e iOs, hanno un sistema di emergenza in grado di inoltrare in automatico una richiesta di aiuto in caso di bisogno, con un solo click sul pulsante.

Per quanto riguarda il sistema operativo Android è veramente semplice attivare l’opzione ma il procedimento è molto diverso rispetto al sistema operativo iOs. Il dispositivo dà la possibilità agli utenti di inoltrare la posizione ai contatti e impostare anche un documento d’identità medica.

Innanzitutto bisogna andare sulla schermata di blocco e fare clic su Emergenza, di seguito andare su informazioni di emergenza, e a questo punto selezionare un segno che cambia da smartphone a smartphone ma dovrebbe essere una matita nella maggior parte dei casi oppure un segno più.

Come attivare il sistema di emergenza sul proprio smartphone Android

A questo punto verrà richiesta una password e dopo averla inserita si potrà passare alla condivisione dei dati. In questo caso si dovrà quindi aggiungere informazioni mediche ed eventuali contatti di emergenza che il cellulare chiamerà in caso attivassimo il sistema di sicurezza che farà capire al telefono di aver bisogno di aiuto.

Smartphone Android – themagazinetech

Altrimenti è anche possibile scaricare un app chiamata Trusted Contacts. In questo caso si deve scaricare sullo store del proprio dispositivo, ma funziona in modo similare: in sostanza consente di inviare una posizione o di richiedere la posizione di un contatto amico.

Come funziona l’app Trusted Contacts

Basterà semplicemente scaricare l’app e poi accedere inserendo i propri dati. A questo punto si dovrà stilare la lista di contatti da contattare in caso di urgenza. L’unico limite, in questo caso, è che tutti coloro che aggiungiamo alla nostra lista di contatti che devono essere chiamati, in realtà devono avere anche loro l’app installata sullo smartphone altrimenti il sistema non funzionerebbe.

L’app inoltre è disponibile anche per iOs, quindi in questo senso non c’è limite riguardante il marchio del dispositivo, basta scaricare l’app dallo store. Una volta che i contatti hanno configurato il loro profilo potrete vedere a vicenda sia la posizione sia la percentuale di carica della batteria del dispositivo dell’altro. Per inviare la posizione basta cliccare su un contatto e inoltrarla. Verrà condivisa per 24 ore a meno che non sia l’utente stesso poi a decidere di premere sul pulsante di stop per fermare la condivisione.