Home » Windows 10 e 11, allarme di Microsoft: controlla il tuo pc I Ti potrebbero entrare nel computer in un secondo

Windows 10 e 11, allarme di Microsoft: controlla il tuo pc I Ti potrebbero entrare nel computer in un secondo

Microsoft – themagazinetech

L’allarme è stato lanciato da Microsoft, si tratta di un bug ora risolto ma che potrebbe dare ancora problemi a molti clienti: bisogna controllare il pc 

Sembrerebbe una minaccia e invece Microsoft ha voluto lanciare un messaggio di allerta per difendere i propri utenti da malintenzionati. In particolare l’allerta si rivolge a tutti i possessori di dispositivi con installati i sistemi operativi Windows 10 e Windows 11.

Un bug è stato risolto ma potrebbe portare problemi nel caso in cui non si aggiornasse in fretta il proprio dispositivo. Per questo motivo l’azienda esorta i clienti a verificare il prima possibile che il loro softwarre sia aggiornato all’ultima versione appena rilasciata da Microsoft.

Il colosso ha confermato di aver ricevuto il bug più grave, ovvero lo Zero day. Per coloro che non sono a conoscenza di ciò di cui si sta parlando, Zero day significa che il problema tecnico del sistema operativo è stato già rintracciato dagli hacker che possono sfruttarlo a loro vantaggio per infiltrarsi oltrepassando i limiti di sicurezza che il produttore propone attraverso gli aggiornamenti ogni qual volta nasca un problema.

Cosa fare per evitare di incappare in attacchi hacker con il proprio pc

In questo caso Microsoft ricorda agli utenti che se vogliono scongiurare attacchi da parte di terzi, devono controllare che il proprio dispositivo abbia scaricato in automatico durante la notte l’ultimo aggiornamento appena uscito altrimenti sarebbero comunque in pericolo.

Si tratta del bug con il nome in codice CVE-2023-24880 che potrebbe consentire agli hacker di bypassare la sicurezza del sistema operativo e attaccare, spesso accedendo a dati personali. Il secondo bug è invece il CVE-2023-23397 che invece consentirebbe agli hacker di creare email dannose come quelle che siamo soliti ricevere con link pericolosi.

Windows 10 – themagazintetech

Come fare l’aggiornamento per risolvere il problema su Windows 10 e 11

In realtà la maggior parte dei pc farà l’aggiornamento in automatico, gli utenti non dovrebbero avere problemi, ma ci sono casi in cui invece bisognerà farlo manualmente, e vista la gravità della situazione sarebbe meglio che ognuno controlli a prescindere.

Per farlo basterà andare su Start, poi impostazioni > aggiornamenti e sicurezza > Windows update e a questo punto selezionare verifica aggiornamenti. Nel caso in cui spuntassero aggiornamenti da fare bisognerà dare l’autorizzazione. Per quanto riguarda il download è preferibile farlo con il pc connesso ad una presa di corrente e attraverso una connessione wi-fi per evitare problemi durante il processo, ma si tratta di indicazioni che suggerirà il sistema operativo stesso al momento.