Home » PlayStation e Xbox, quanto costa giocarci un’ora? Una mazzata in bolletta: non te lo aspetti

PlayStation e Xbox, quanto costa giocarci un’ora? Una mazzata in bolletta: non te lo aspetti

Xbox Serie X (web) – themagazinetech.com

In un contesto di crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo, è bene sapere quanto incidono sui costi alcuni dispositivi.

Sì, perché con l’aumento della materia energetica in questo periodo si sono registrati numerosi rincari, a partire dai carburanti. Fare un pieno in auto significa, ad oggi, pagare molto di più rispetto allo scorso anno: ben 0,25 euro in più a litro. Come se non bastasse, anche le materie prime sono aumentate. Per non parlare dei beni di prima necessità.

Per portare a casa da un supermercato gli stessi prodotti acquistati un anno prima, bisogna sborsare quasi il doppio del denaro. Un vero e proprio salasso. L’inflazione è in rialzo e questo è uno dei motivi dei rincari delle tariffe telefoniche che dal 2024 ne prevedono ancora altri, basati proprio sull’andamento dell’inflazione. E, poi, ci sono loro: le tanto temute bollette di gas e luce.

Il prezzo del gas è salito alle stelle a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina. Di conseguenza anche quelle dell’energia elettrica hanno subito forti aumenti. Per contrastarli, sia il Governo precedente che quello attuale hanno messo su una misura di aiuto per tutte le famiglie in difficoltà: il bonus bollette. A volte, però, neanche questo basta a salvare le famiglie dal baratro economico.

Così si mettono in atto dei trucchetti, degli escamotage per poter ottenere ulteriore risparmio. Per farlo, però, bisognerebbe avere contezza dei consumi reali, effettivi di ciascun dispositivo che viene usato in famiglia. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida che vi permetterà di capire quanto consumano alcuni device usati da bambini, ragazzi ed adulti in casa.

Console gioco: basta un’ora di gioco per avere una batosta in bolletta.

Le console gioco sono il divertimento di grandi e piccini. Un’ora di divertimento può distrarre tutti dai problemi quotidiani da affrontare. Ma, allo stesso tempo può porre di fronte agli utenti un’altra problematica: il consumo energetico e il conseguente costo in bolletta. Abbiamo preso in considerazione due console: la XBox Serie X e la Playstation 4.

Playstation 4 (web) – themagazinetech.com

La prima, la XBox Serie X ha un consumo medio orario di 0,220 kWh, quindi 220 watt all’ora. La seconda, la Playstation 4, invece, consuma 0,137 kWh, ovvero 127 watt all’ora. Il costo medio di un chilowattora, tenendo presente le fasce orarie, si attesta adesso a 0,361 euro. Ovviamente, questo prezzo varia anche in base al contratto e al fornitore.

Moltiplicando il costo di un kWh per il consumo della XBox Serie X, si evince che il costo di un’ora di gioco si attesta intorno ai 0,08 euro. Discorso diverso per la Playstation 4. Un’ora di accensione costa alle famiglie circa 0,05 euro. Potreste obiettare che non sono costi eccessivi. Ma provate a moltiplicarli per tutti i giorni dei due mesi compresi nella bolletta. E, poi, sappiamo tutti che non ci si gioca soltanto un’ora al giorno. E, poi, a questi costi c’è da aggiungere il consumo della Smart TV.