Home » Android, occhio ai colori delle icone in alto sul display, ti segnalano le app spia I Quasi nessuno lo sa

Android, occhio ai colori delle icone in alto sul display, ti segnalano le app spia I Quasi nessuno lo sa

Attenzione alle icone Android: segnali di spionaggio (web) – themagazinetech.com

Quando si parla di smartphone Android si fa riferimento a un universo infinito di device di varie aziende produttrici.

Infatti, sono moltissime che si affidano al sistema operativo sviluppato da Google ben 15 anni fa. Ovviamente, questo sistema operativo non è presente soltanto sugli smartphone, ma anche su altri dispositivi. Infatti si sono interfacce specializzate come Android Auto per le automobili, Wear OS per gli smartwatch, Android TV per le Smart TV.

Insomma, come per iOS, c’è un mondo di dispositivi realizzati per tutti gli utenti. Ma torniamo agli smartphone. Su questi dispositivi sono presenti applicazioni di default che fanno parte del mondo Google. Abbiamo Gmail, Google Maps, Calendar e tantissime altre. Poi, ovviamente, gli utenti hanno la possibilità di scaricare ed installare altre applicazioni.

Per farlo possono rivolgersi al Play Store di Google o all’Appstore di Amazon. Inoltra, possono decidere di installare le applicazioni desiderate attraverso dei file “.apk“. Insomma, ci sono molti modi per poter entrare in possesso di applicazioni sul proprio device. Però, bisogna prestare moltissima attenzione a ciò che viene installato.

Infatti, quando si installano le App, queste richiedono alcune autorizzazioni. Gli utenti le concedono in toto senza neanche darci uno sguardo. A volte, però, queste possono essere pericolose e arrivare a spiare smartphone ed utenti. Una bella grana per chi è amante della privacy e, soprattutto, della propria sicurezza e di quella dei propri dati. Per fortuna Google ha rilasciato alcune funzionalità utili a smascherarle.

Colori delle icone in alto sullo schermo: prestate molta attenzione, ne va della vostra sicurezza.

Diciamocela tutta, il tema della tutela della privacy e della sicurezza è uno di quelli più scottanti che ci sia. A partire da Android 12, Google ha immesso alcune funzionalità che possono servire proprio a smascherare comportamenti scorretti e dannosi di alcune applicazioni presenti sui dispositivi dei suoi utenti. Basta un po’ di attenzione.

Icone con fotocamera verde e microfono verde Android 12 (gizchina.it) – themagazinetech.com

Stiamo parlando di alcune icone che appaiono a schermo. Iniziamo dalla prima. Avete presente il microfono verde che vi appare di tanto in tanto? Bene, quello indica che qualche App lo sta utilizzando. Se non siete voi ad utilizzare l’applicazione, state molto attenti. Un’app sta ascoltando quello che dite. Altra icona importantissima è la fotocamera verde.

I consigli sono gli stessi di prima, infatti, qualche applicazione sta usando la fotocamera per spiarvi. A volte, queste due icone appaiono insieme. Il consiglio è di cliccarci sopra appena appaiono. In questo modo potete capire quale sia l’applicazione spia e revocare tutte le autorizzazioni ad essa concesse in fase di installazione.

L’icona con il lucchetto rosso.

L’ultima icona di cui vogliamo parlarvi è quella con il lucchetto rosso aperto. Gli utenti Android che utilizzano Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, devono stare molto attenti a questo segnale. Infatti, se appare accanto al messaggio di posta elettronica, bisogna che stiano attenti alla risposta. Quest’ultima potrebbe essere letta anche da chi non dovrebbe. In pratica, non è protetta.