Home » Smartphone, hai sempre fatto lo screenshot nella maniera sbagliata I Scopri il trucco copia e cancella

Smartphone, hai sempre fatto lo screenshot nella maniera sbagliata I Scopri il trucco copia e cancella

Screenshot smartphone – themagazinetech

Probabilmente non sai che il tuo smartphone ti permette di fare un copia e cancella degli screenshot, e hai sempre avuto la brutta abitudine di lasciarli per mesi nella tua libreria 

Non tutti sono a conoscenza di ogni funzionalità dello smartphone. La maggior parte di noi, infatti, scatta screenshot per condividerli con gli amici, occupando inutilmente memoria nella galleria perché, diciamoci la verità, nessuno si mette a fare lunghe pulizie se non quando non ci arriva l’annuncio di non poter più utilizzare la fotocamera per mancanza di memoria.

Per evitare di arrivare a questo punto e soprattutto per evitare in generale di riempire memoria inutilmente, sappi che se hai un iPhone non avrai più questo problema. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, tutti i dispositivi dell’azienda californiana hanno la possibilità di inviare gli screenshot senza salvarli in memoria. Come? Con pochi semplicissimi passaggi.

Una volta scattato lo screenshot a ciò che ci interessava, sullo schermo del telefono, in basso a sinistra, sarà apparsa la miniatura della foto appena scattata. Se ci si clicca su si aprirà il menù delle modifiche, dove ci si potrà scrivere su, colorare, ritagliare, selezionare del testo da estrapolare, ma anche copiare. Tra le varie opzioni, infatti, c’è il salva, l’elimina e il ‘copia ed elimina’.

Il trucchetto degli screenshot che in pochi conoscono, in questo modo non occupi memoria

Proprio l’opzione ‘copia ed elimina’ farà sì che una volta incollato lo screenshot si eliminerà automaticamente dal nostro smartphone. La foto si può anche direttamente inoltrare in un’ altra app, oppure si può copiare e poi incollare manualmente sull’app che si preferisce, a propria discrezione.

Una volta incollata, non servirà fare nient’altro perché lo smartphone l’avrà già eliminata definitivamente. In questo modo, rimarrà nella chat ma non sul nostro dispositivo ad occupare memoria inutile. È una delle invenzioni migliori dell’ultimo aggiornamento perché più o meno tutti ci ritroviamo a fine anno con la cartella degli screenshot stracolma, senza pensare che quelle foto non sono foto ricordo e nella maggior parte dei casi non le riapriremo mai più.

Inviare screenshot agli amici – themagazinetech

Dagli screenshot agli spunti sui look, come fare ad archiviare tutto senza occupare memoria

Spesso capita anche di screenshottare qualcosa con l’idea di ricordarcene in futuro, ma le statistiche parlano chiaro: sono veramente pochissime le persone che si ritrovano in seguito ad aprire la cartella degli screenshot per andare a recuperare ciò che avevano salvato, a meno che non si fosse trattato di qualcosa di estremamente importante.

Per quanto riguarda ad esempio le persone che lavorano nel settore influencer marketing e moda, viene suggerita anche un’altra opzione ovvero quella di screenshottare l’outfit che si vuole ricordare, poi mantenere premuto sull’immagine. In questo modo verrà estrapolata la figura della foto e la miniatura si potrà inserire nelle note. In questa pagina note, poi, si potranno aggiungere tutte le altre miniature degli outfit in modo tale da non dover salvare centinaia di screenshot e al tempo stesso avere in una sola pagina tutti gli spunti per i look salvati uno a fianco all’altro.