Home » Caro energia, queste impostazioni sono il tuo angelo custode I Attivale subito e risparmi tantissimo

Caro energia, queste impostazioni sono il tuo angelo custode I Attivale subito e risparmi tantissimo

Disperazione per le bollette altissime (web) – themagazinetech.com

Tagliare i costi dei consumi energetici è diventata, ormai, specialmente negli utlimi tempi, la prerogativa delle famiglie italiane.

Sono tempi bui, di crisi e la gente non riesce ad arrivare alla fine del mese con i guadagni derivanti dal loro lavoro. I rincari sono diventati via via, giorno dopo giorno, sempre più invalidanti. Non è più concesso loro un attivo di svago, di relax. Neanche un gelato domenicale è concesso. Purtroppo, è aumentato, tutto, ma proprio tutto.

La guerra tra Russia e Ucraina ha dato il la a questi aumenti. Si è iniziato con il gas e l’energia elettrica. Questi hanno portato in dote bollette esagerate, triplicate in alcuni casi. Poi, è stata la volta dei prezzi del carburante. Bisogna, ormai, centellinare le uscite in auto. Anche le compagnie telefoniche hanno apportato modifiche ai contratti.

Ovviamente, i costi degli abbonamenti sono aumentati. E, come se non bastasse, anche i generi alimentari ed i beni di prima necessità sono diventati un lusso per poche persone. Insomma, a poco è valso anche il bonus bolletta. Quest’ultimo, poi, sta facendo preoccupare le famiglie, dato che a breve scadrà e non si sa ancora se e con quali caratteristiche sarà rinnovato.

C’è, però, la possibilità di mettere in atto delle impostazioni che, se attivate, consentono di risparmiare davvero tantissimo. Ovviamente parliamo di elettrodomestici ed apparecchi presenti nelle abitazioni di tutte le famiglie italiane. Abbiamo messo su una guida pratica ed utile, da conservare e tenere bene a mente.

Impostazioni da attivare: Angeli Custodi del risparmio.

Sì, bisogna chiamarle proprio così, perché salvano dal baratro. Pensate che permettono di risparmiare oltre 300 euro all’anno. Iniziamo con un elettrodomestico. Parliamo della lavatrice. In questo caso, il risparmio può arrivare sino a circa 70 euro. Basterà utilizzare il programma Eco ed abbassare la temperatura di lavaggio da 40° a 30°. Nel caso dell’asciugatrice si può ottenere un risparmio pari a ben 60 euro. Come?

Risparmiare in bolletta: i consigli (web) – themagazinetech.com

Innanzitutto, azionando la centrifuga della lavatrice in modo da inserire in asciugatrice panni non gocciolanti. In più, basterà attivare l’impostazione Eco della vostra asciugatrice. Anche utilizzando la lavastoviglie si può ottenere un discreto risparmio. Questo si aggira intorno ai 30 euro. Anche in questo caso basterà lavare le stoviglie azionando il programma Eco. Dura di più, ma consuma meno acqua e meno energia elettrica.

Passiamo, ora, ai televisori. In questo caso, bisognerebbe attivare il risparmio energetico e la funzionalità che permette al televisore stesso di regolare la luminosità in base all’intensità della luce presente in stanza. Bisogna anche ricordarsi che un televisore in standby consuma lo stesso. In questo caso il risparmio si attesta intorno ai 16 euro. Stesso discorso per le console di gioco che andrebbero spente e non lasciate in standby per recuperare all’incirca 13 euro all’anno.

Il risparmio maggiore si può ottenere grazie alla caldaia.

E questo fantastico risparmio si può ottenere facendo pochissimo. Infatti, molte famiglie impostano la temperatura della caldaia intorno agli 80°. Questo sia per riscaldare l’acqua che serve in casa, sia per quella che va all’interno dei termosifoni per il riscaldamento della casa. Noi vi diciamo che bisognerebbe abbassare questa temperatura. Infatti, basta impostarla intorno ai 60° ed anche meno. Si otterrà un risparmio corposo che si aggira intono ai 130 euro all’anno.