Home » Connessione internet, questo oggetto della cucina te la danneggia I Rallenta tutto

Connessione internet, questo oggetto della cucina te la danneggia I Rallenta tutto

Router Wi-Fi (web) – themagazinetech.com

Alcuni utenti, all’interno delle proprie abitazioni, molto spesso, riscontrano problemi con la loro connessione Wi-Fi.

A volte notano soltanto un calo di connessione che, ovviamente, risulterà molto più lenta del solito. Altre volte, invece, il problema è ben più grave. Infatti, spesso la connessione, addirittura, salta. In pratica, è come se non ci fosse, sparisce. Le motivazioni di queste problematiche sono diverse, ma hanno un comune denominatore.

In primis, la causa di questi problemi può essere dovuto dal segnale proveniente dai vicini di casa. Ciò accade quando il router dei vicini operano sugli stessi canali in cui operano quelli all’interno dell’abitazione. Tutto ciò crea delle interferenze e queste sono le responsabili del malfunzionamento della connessione internet.

Anche la posizione in cui si installa può compromettere le sue funzionalità. Infatti, non bisognerebbe mai metterlo lontano, accanto a pareti esterne. In questo caso, potrebbe trasmettere la maggior parte del segnale fuori anziché all’interno della casa. La connessione lenta può essere dovuta anche alla presenza di numerose pareti ed ostacoli come armadi o altri mobili.

E, poi, ci sono anche dei dispositivi elettronici che possono causare malfunzionamenti della connessione. Nell’articolo parleremo proprio di questi, ma soprattutto di un apparecchio che è presente nella maggioranza delle abitazioni. E’ un elettrodomestico che fa bella mostra di sé in cucina ed aiuta nelle faccende domestiche di tutti i giorni.

Connessione lenta? Attenti a questo apparecchio.

La maggior parte degli utenti sono abituati ad installare il router dovunque capiti. O meglio, lì dove c’è l’attacco alla linea. E molto spesso questo è il motivo per cui ci sono serie difficoltà di velocità di connessione. A volte, quindi, questi sono posizionati accanto a dei dispositivi che ne possono limitare il funzionamento.

Forno a microonde (web) – themagazinetech.com

Il primo di questi è il baby monitor, quello che i neo genitori utilizzano per controllare i propri pargoletti. Infatti, questi apparecchi utilizzano le frequenze a 2,4 Ghz così come i router. In questo modo c’è interferenza, proprio come detto precedentemente a riguardo dei dispositivi dei vicini. Altri dispositivi nocivi sono quelli Bluetooth, qualunque essi siano.

Ma il più nocivo di tutti è quel dispositivo presente in tutte le cucine delle abitazioni delle famiglie italiane. Non tanto grande, sembra indifeso, eppure è lui quello che, se vicino al router, ne destabilizza le funzionalità. Stiamo parlando del forno a microonde. Le onde ad altissima frequenza, a 2,4 Ghz, utilizzate dal forno in questione, ostacolano quelle del router che, poi, sono le stesse.