Home » Truffa dello squillo, attenzione a non richiamare più le telefonate perse I Spendi una fortuna

Truffa dello squillo, attenzione a non richiamare più le telefonate perse I Spendi una fortuna

Chiamate truffa – themagazinetech

Una nuova truffa sta rendendo vittime tantissimi italiani, attenzione a non richiamare chi chiama con qualche squillo 

È una delle strategie di phishing che sta attaccando migliaia di persone in questi mesi. Per quanto riguarda internet cadere vittima di truffe è un attimo: ci sono le email, i siti falsi, ma anche gli stessi social.

La situazione è differente con il telefono. Fino a qualche tempo fa era difficile rischiare in truffe telefoniche, a meno che non si comunicavano i dati del proprio conto era difficile che solo attraverso una chiamata o un messaggio si riuscisse a rubare alla possibile vittima. Ad oggi le cose sono diverse.

I messaggi con all’interno link, per non parlare delle chiamate sconosciute, sono tutte nuove strategie per adescare dati sensibili ma anche svuotare conti. Ormai è chiaro che non bisogna dare dati personali in chiamata, ma ci sono casi in cui si cade nella trappola anche senza parlare. Sono queste nuove tecniche a spaventare gli utenti, ed è per questo che rimane importante spiegare nei minimi dettagli come operano i nuovi attacchi di phishing e come salvarsi.

Attenzione alla truffa dello squillo: cosa si rischia e come evitare di caderci

È tornata recentemente in voga una truffa telefonica che aveva già fatto diverse vittime anni e anni fa. Si tratta del wangiri, chiamata anche come truffa della chiamata senza risposta. In sostanza consiste in uno stratagemma anche molto intuibile, attraverso il quale i cybercriminali approfittano della vittima attivando servizi premium che rubano i soldi presenti sulla propria tariffa telefonica in pochi secondi.

La tecnica consiste nel chiamare e poi mettere giù prima che il numero risponda. In questo modo molte persone sono spinte a richiamare incuriosite da chi ci potesse essere dall’altra parte della cornetta telefonica. È proprio nel momento in cui si richiamata che l’addebito arriva automaticamente sul numero.

Come salvarsi dalle chiamate truffa – themagazinetech

Come evitare di cascare in queste truffe

Per evitare di cascare in queste truffe innanzitutto fate una breve ricerca su internet per vedere se sia stato già segnalato, nel caso non ci fosse alcuna informazione allora aspettare qualche giorno per richiamare, se si trattasse di una persona reale che ci cerca si farebbe risentire in qualche altro modo oppure sempre tramite qualche altra chiamata. In generale è consigliato non richiamare mai numeri sconosciuti a meno che non si stia aspettando una chiamata importante che ci vede costretti a rischiare.