Home » Sai cosa significano le luci del wi-fi? Queste due non devi mai ignorarle I Segnalano un problema serio

Sai cosa significano le luci del wi-fi? Queste due non devi mai ignorarle I Segnalano un problema serio

Router Wi-Fi con luci verdi (web) – themagazinetech.com

I router, ormai, fanno parte di quei dispositivi indispensabili in tutte le abitazioni poiché permettono di collegarsi alla rete internet.

Molti lamentano, spesso, di problemi relativi alla velocità di connessione. E le motivazioni sono svariate. Una di queste è il posizionamento. Infatti, bisognerebbe posizionarlo lontano da ostacoli che possono ostacolare il passaggio del segnale. In più, dovete sapere una cosa molto importante. Il segnale del router viaggia verso il basso.

Quindi, metterlo a terra o a pochi centimetri dal pavimento ha come conseguenza la scarsità del segnale. Meglio metterlo in alto, il più alto possibile nella stanza. Altro motivo può essere l’interferenza con altri segnali sulla stessa lunghezza d’onda come quello del vicino di casa o del forno a microonde. Molti utenti, poi, una volta posizionato il router, dimenticano quasi di averlo.

Dovete sapere, infatti, che questo va monitorato, tenuto sotto controllo. Avete presente tutte quelle lucine che ci sono su di esso? Bene. Queste posso essere di diverso colore e, ovviamente, hanno significati diversi. Iniziamo da tutte quelle lucine verdi accese. Ecco, queste sono le più simpatiche che possano comparire.

Infatti, quando ci sono queste lucine accese, vuol dire che tutto va per il verso giusto. Non dovete preoccuparvi di nulla. Ma nel caso in cui le luci accese siano di altri colori, bisogna prestare la massima attenzione dato che ci potrebbero essere problemi seri, pericolosi. Abbiamo preparato una guida in modo da farvi conoscere i significati dei vari colori.

Bianco, ambra e rosso: quali pericoli nascondono questi colori?

Gli altri colori che possono comparire, come abbiamo già accennato, sono tre. Quando trovate luci bianche, queste potrebbero avere lo stesso significato, in alcuni casi, delle luci verdi. Però, potrebbe significare anche il danneggiamento del firmware. Ma ci sono due colori che sono segnalatori di problematiche anche gravi.

Router con luce rossa fissa: attenzione al problema (web) – themagazinetech.com

Il primo è il colore ambra. Questo può avere due significati: il primo è la necessità di un semplice aggiornamento del firmware. E fin qui è tutto ok. Il secondo, invece, vuol segnalare problemi di configurazione del router stesso. L’ultimo colore, poi, è il simbolo del segnale più pericoloso. Stiamo parlando del rosso.

Se le luci rosse sono lampeggianti ci sono problemi di connessione alla rete. Se, invece, le luci rosse sono fisse, vuol dire che c’è un errore di connessione. In entrambi i casi, bisognerà agire in maniera tempestiva per ripristinare router e connessione. Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo, controllerete più spesso il vostro router.