Home » Allarme rosso per la scoperta della nuova zanzara killer: porta malattie e virus I È stata trovata qui

Allarme rosso per la scoperta della nuova zanzara killer: porta malattie e virus I È stata trovata qui

Nuova specie di zanzara killer (web) – themagazinetech.com

Siamo finalmente entrati in primavera, la natura rifiorisce, le giornate si stanno allungando e già si pregusta la stagione estiva.

Le giornate piene di luce ed il tepore fanno sì che nei cittadini cresca a dismisura la voglia di trascorrere la maggior parte del tempo fuori dalle proprie abitazioni. Più tempo all’aria aperta e meno tempo chiusi in casa come in inverno. Si ha quasi un senso di libertà. E, poi, si possono visitare nuovi posti, nuove città, si possono fare picnic senza il timore di pioggia.

Ed anche senza infreddolirsi. Insomma, la primavera consente ciò che non è possibile fare in inverno. L’estate, dal canto suo, permette di correre in spiaggia e beneficiare dei vantaggi del mare. Anche chi è amante della montagna può beneficiare delle passeggiate all’aperto, dell’aria pulita. Insomma, a parte il caldo asfissiante delle città, possiamo dire che l’estate è la migliore delle stagioni.

Ovviamente, non è lo stesso per tutti. Basti pensare alle persone che non possono andare in vacanze per motivi di lavoro o perché questa crisi, che attanaglia l’intero Paese, non permette loro di spostarsi di casa. Per loro, ci sono soltanto i condizionatori ed i parchi cittadini. C’è, però, qualcosa che sta preoccupando e non poco gli esperti.

E le preoccupazioni sono rivolte tutte alla prossima stagione estiva. Non stiamo parlando di eventi anticiclonici con temperature estreme. Ma parliamo di ospiti indesiderati che ogni anno tornano a far visita. Una nuova scoperta ha messo in allarme tutta la comunità scientifica a causa di una nuova specie molto aggressiva.

Una nuova zanzara killer in arrivo: una sua puntura può essere letale.

In realtà, non si tratta di una nuova scoperta dato che è stata fatta nel 2018, ma è adesso che preoccupa di più. Questo perché soltanto adesso gli scienziati hanno capito quali conseguenze possa portare una sua puntura. Infatti, è veicolo di virus che possono essere letali per l’uomo. Stiamo parlando della zanzara Culex Iactator.

La nuova specie di zanzara fa scattare l’allarme tra gli scienziati (web) – themagazinetech.com

E’ una nuova “Zanzara dei Tropici” e le specie Culex sono in grado di trasmettere virus come quello del Nilo Occidentale. Gli scienziati stanno monitorando la situazione, anche se non è semplice capire quanti esemplari ci siano in circolazione dato che sono in tutto e per tutto simili alle specie più comuni e meno letali.

Al momento, per fortuna, la situazione è circoscritta in una sola zona della Florida, negli Stati Uniti d’America. Ma si pensa che la specie nuova possa arrivare anche in altri posti del mondo in cui ci sono le stesse condizioni climatiche. Pertanto, l’invito è di prestare massima attenzione ovunque si vada in vacanza ed anche se si rimane in casa nella propria città.