Home » Bolletta della luce, così i “furbetti” non pagano nulla I Spopola il trucco (illegale) del magnete

Bolletta della luce, così i “furbetti” non pagano nulla I Spopola il trucco (illegale) del magnete

Contatori della luce (web) – www.themagazinetech.com

Sono sempre di più le famiglie italiane che non riescono ad arrivare alla fine del mese a causa di tutti gli aumenti in questo lungo periodo.

Non se ne può più, davvero. E’ aumentato tutto, finanche i prezzi dei beni di prima necessità. Si tratta di un periodo lunghissimo che è iniziato con la pandemia da covid-19. E si sta protraendo a causa della guerra tra Russia ed Ucraina. Una situazione davvero esasperante per tutte le famiglie che cercano qualsiasi escamotage per poter risparmiare.

Pensate che neanche una misura a sostegno del reddito come il Bonus bollette riesce a far dormire sonni tranquilli i cittadini. Oltre alle bollette con costi altissimi, i cittadini devono affrontare il nuovo aumento del costo dei carburanti. Inoltre, bisogna fare fronte all’inflazione e alle tariffe telefoniche che rincarano tenendo conto dell’aumento dell’inflazione.

Come abbiamo già accennato, poi, anche i beni di prima necessità hanno visto aumentare i propri prezzi. Insomma, le famiglie hanno perso e continueranno a perdere il loro potere di acquisto. E le previsioni degli esperti non sono affatto rincuoranti. Secondo questi ultimi, infatti, la crisi senza paragoni che si sta vivendo non finirà prima del prossimo anno.

Tornando, poi, alle bollette ed ai loro costi eccessivi, c’è da dire che le famiglie hanno messo in atto dei trucchetti per risparmiare, alcuni legali, mentre altri molto, ma molto meno. In realtà, sono proprio illegali. Ed è di uno di questi che vogliamo raccontarvi nell’articolo. Sottolineiamo, però, che non si tratta di un consiglio né di uno sprone a fare ciò che vi raccontiamo.

Il trucco del magnete: così i furbetti risparmiano illegalmente.

Diciamo subito che non si tratta di una novità assoluta. Questo trucchetto era già utilizzato in passato quando esistevano i contatori vecchi, quelli con la rotellina che girava, per intenderci. Ed in quel frangente, era davvero difficile scoprire questi furbetti. Oggi, nonostante l’evoluzione dei contatori che si controllano da remoto, il trucchetto è ritornato di moda.

Magnete su contatore (web) – www.themagazinetech.com

Ma, forse, c’è chi non lo ha proprio abbandonato. Ma come funziona questo escamotage? In realtà, è molto, ma molto semplice. Basta apporre una calamita molto forte sul contatore. Questa agirà sul trasformatore presente nel contatore. La fornitura ci sarà comunque, quello che non verrà letto è il consumo effettivo. Dovete sapere che questo trucchetto, oltre che illegale, è facilmente scovabile. Sì, perché i nuovi contatori hanno dei sensori che segnalano i malfunzionamenti.

E se scoperti, i cittadini rischiano sanzioni amministrative ed anche il carcere. Così come è accaduto in provincia di Napoli dove i Carabinieri hanno scoperto una manomissione del genere in una pescheria. In questo caso, il titolare è agli arresti domiciliari, dovrà sborsare 6000 euro per il rimborso e, ovviamente, pagare una multa salatissima. Ne vale davvero la pena?