Home » No, non funzionano: questi trucchi per la lavatrice che hai letto sono pericolosi I Smetti subito se lo fai

No, non funzionano: questi trucchi per la lavatrice che hai letto sono pericolosi I Smetti subito se lo fai

Lavatrice: attenzione agli errori derivanti da consigli sbagliati (web) – www.themagazinetech.com

La lavatrice accompagna le giornate delle famiglie italiane da quasi 80 anni, infatti il primo modello in Italia è datato 1945.

Da quel momento è diventato uno strumento indispensabile. Certo, i vecchi modelli erano totalmente diversi da quelli a cui siamo abituati oggi. Diciamo che li accomuna una cosa: il fatto che siano energivori. Certo, quelli moderni consumano meno. Sono performanti e hanno funzioni che permettono di risparmiare.

Comunque sia, sono un valido aiuto per le faccende domestiche. Si riesce a fare il bucato in meno tempo ed anche consumando molta meno acqua. In più, ci sono dei trucchetti che consentono di risparmiare. Il primo tra questi è senza dubbio riempirla interamente in modo da farla funzionare meglio senza sprechi di energia.

E, poi, c’è la funzione Eco. Questa, nonostante duri un po’ in più, permette di consumare meno energia. Ciò perché il lavaggio è effettuato a temperature basse, intorno ai 30°/40° centigradi. Insomma, la possibilità di avere un risparmio c’è. Basta solo utilizzare questi dispositivi in maniera cosciente. Oltre questi consigli ci sono anche quelli che riguardano il lavaggio di alcuni indumenti.

Come sempre, però, molti di questi devono essere presi con le pinze. E’ il caso di quelli di cui vogliamo parlare nell’articolo. Riguardano una particolare tipologia di capi di vestiario. Stiamo parlando dei jeans e, soprattutto, di quelli scuri. Di consigli ce ne sono a iosa in giro, ma, molto spesso, risultano errati e provocano conseguenze spiacevoli.

Alcuni trucchetti per il lavaggio dei jeans in lavatrice devono essere assolutamente accantonati.

I consigli per evitare che i vostri jeans scuri si sbiadiscano e cambino colore si rivelano, spesso, infruttuosi. In alcuni casi, addirittura, riescono a fare il contrario di ciò che promettono. Purtroppo, però, molti cittadini ci cascano e mettono in pratica i procedimenti proposti da questi sedicenti esperti. I risultati sono estremamente tragici.

Meglio lavare i jeans scuri con altri capi scuri (web) – www.themagazinetech.com

Non solo non si ottiene il risultato sperato, ma si dovrà fare i conti con jeans che da neri diventano grigi o che da blu scuro diventano celeste. Insomma, una bella fregatura. La prima cosa da evitare è sicuramente il lavaggio a temperature elevate, poiché è sicuro che cambino colore. Meglio un lavaggio a 30° e con detersivi non aggressivi.

Meglio ancora se il lavaggio è breve. Inoltre, vi consigliamo di lavarli insieme ad altri capi scuri. Meglio se sono dello stesso colore. Altro consiglio sbagliato è quello che prevede, per il lavaggio di questi capi, l’aceto e il sale. La promessa è quella che tali ingredienti fissino il colore. Ma capiterà proprio il contrario. Quindi, il nostro invito è quello di stare bene attenti ai consigli letti. Verificate prima le fonti e la loro attendibilità.