Home » Allarme Android, queste 60 App sono pericolosissime: toglile subito il telefono I Le hai installate di sicuro

Allarme Android, queste 60 App sono pericolosissime: toglile subito il telefono I Le hai installate di sicuro

Problemi seri per gli smartphone Android (web) – www.themagazinetech.com

Sembra che i problemi causate dalle minacce degli hacker non vogliano assolutamente lasciare in pace nessun utente Android.

Non bastano le mail che arrivano di continuo recanti fantomatiche spedizioni Amazon in arrivo o spedizione della stessa Azienda che hanno avuto problemi o ritardi a causa di mancati pagamenti. Queste contengono al loro interno link da cliccare che, se pigiati, portano a dei form da compilare. E ciò che bisogna inserire va ben oltre il nominativo.

In pratica, chiedono qualsiasi tipo di informazione, compresi dati sensibili e bancari. Una volta inseriti iniziano i guai per gli utenti ignari. Stessa sorte è riservata a chi clicca i link sopraggiunti negli SMS o via WhatsApp. Purtroppo, anche le piattaforme di messaggistica non sono esenti dai raggiri perpetrati da questi criminali.

State attenti anche ai social. Anche qui possono arrivare messaggi strani. Ed arrivano anche da utenti che conosciamo, o meglio da account che impersonano utenti che conosciamo. Ma, spesso, non è così. Insomma, dovunque si girino gli utenti c’è puzza di pericolo. Purtroppo, per gli utenti del sistema operativo Android ce ne sono altri dietro l’angolo.

Dopo le criticità zero-day riscontrate nell’ultimo periodo, ecco che è stata annunciata un’altra problematica. A farlo è stata la stessa Google, ma ci sono numerosi esperti di sicurezza informatica che hanno lanciato anch’essi prontamente l’allarme. E questo riguarda alcune applicazioni presenti sul Google Play Store.

Ben 60 App pericolosissime presenti sugli smartphone degli oltre 3 miliardi di utenti Android.

Sì, avete capito benissimo. Ci sono sessanta applicazioni pericolosissime, da quelle gioco ad altre più seriose, presenti all’interno del Google Play Store. E sono già state scaricate da più di 100 milioni di utenti. Questa, ovviamente, è la cifra che è circolata. Ma, molto probabilmente, il numero è destinato a salire.

Goldoson: il malware insito nelle applicazioni (web) – www.themagazinetech.com

Ma vediamo cosa è accaduto e cosa sta accadendo. In pratica, ci sono delle App infette da un malware, Goldoson. Quando vengono installate ed avviate, questo malware è in grado di comunicare con un server remoto il numero di applicazioni presenti sul dispositivo, la loro tipologia ed anche il loro nome. Inoltre, comunica la posizione esatta del dispositivo.

E’ stato, inoltre, accertato che riesce anche a decodificare i dati scambiati tramite connessione Wi-Fi e connessione Bluetooth. Insomma, può rubare ed inviare agli hacker tutto, ma proprio tutto. Per fortuna, Google ha rimosso la maggior parte delle App infette dal Play Store e molte di queste sono state aggiornate ed ora sono “pulite“. Ricordiamo, infine, che tutte queste applicazioni erano destinate alla Corea del Sud e che, quindi, tutti possiamo stare tranquilli.