Home » Canone Rai, dal prossimo anno cambia di nuovo tutto: c’è da festeggiare o preoccuparsi? Dipende

Canone Rai, dal prossimo anno cambia di nuovo tutto: c’è da festeggiare o preoccuparsi? Dipende

Canone Rai (web) – themagazinetech.com

Si parla ancora del canone Rai: la decisione slitta a fine anno, ma nel 2024 arriveranno le novità. Che cosa ha deciso il Governo.

Nonostante l’Italia non sia così d’accordo sull’eliminazione del canone Rai in bolletta perché si sa che tutto ciò porterà alla situazione precedente al 2016, il Paese sarà costretto a prendere provvedimenti per via della richiesta diretta dell’UE. Si dovranno scorporare dalle bollette tutti gli oneri impropri e ciò significa che si dovrà eliminare il canone Rai dalla bolletta della luce.

Sul quando ancora non si è fatto chiarezza, ma ormai la richiesta dell’Europa è ufficiale e l’Italia non può far altro che acconsentire. I cittadini la vedono come una liberazione in quanto il canone per la tv è sempre stato visto come eccessivo e non necessario, soprattutto considerando il fatto che sia obbligato a pagarlo chiunque abbia in possesso un televisore, a prescindere dal fatto che lo accenda o meno.

Prima del 2016 i cittadini italiani non erano costretti a pagare il canone all’interno della bolletta della luce, per questo erano liberi di non pagarlo (e molti lo facevano davvero), tanto che la Rai aveva mostrato i report che facevano notare come gran parte degli italiani si rifiutava di saldare il conto vedendola una tassazione ingiusta.

Canone Rai, con la proposta europea cambierà tutto: la tv in crisi?

Con il trucchetto dell’inserimento del canone Rai in bolletta, dal 2016 in poi, automaticamente tutti hanno dovuto pagarlo per non incappare in problemi seri con l’Enel (d’altronde chi è che vorrebbe rischiare di ritrovarsi con la luce staccata a casa?). In questo modo la situazione si era ‘stabilizzata’: la Rai incassava il contributo e gli italiani lo pagavano senza neanche accorgersene per via dell’inserimento in bolletta insieme ai consumi dell’elettricità.

Per il 2023 si vociferava che la situazione si sarebbe evoluta, ma poi nella Legge di Bilancio non si è più parlato della questione. Tuttavia l’Europa ha fatto una richiesta esplicita: dalle bollette dovranno essere scorporati tutti gli oneri impropri, nel caso italiano, quindi, si fa riferimento al canone Rai.

Canone Rai – themagazinetech

Quando arriveranno le novità sul canone Rai

Per quanto riguarda l’anno in corso, non ci saranno novità, ma entro dicembre la decisione dovrà essere presa, motivo per cui l’eliminazione del canone Rai dalla bolletta sarà possibile da gennaio 2024 in poi. La Rai è già in crisi, sa cosa significherà questa manovra: le perdite saranno tante e influiranno anche sulle proposte tv, potrebbe cambiare anche il palinsesto, ma al momento non si possono fare altro che pronostici.