Home » iPad, puoi dirgli addio se non hai l’ultimo modello: non lo puoi più usare I La decisione di Apple fa infuriare i clienti

iPad, puoi dirgli addio se non hai l’ultimo modello: non lo puoi più usare I La decisione di Apple fa infuriare i clienti

iPad – themagazinetech

Apple ha preso una decisione drastica dovuta alla velocità del cambiamento tecnologico sempre più accelerata: se hai questi iPad ti converrà sostituirlo 

L’azienda californiana ha deciso di prendere una decisione di quelle che segnano il confine tra un’epoca di dispositivi e un’altra. Parliamo dell’aggiornamento che dovrà uscire a breve e che a quanto pare, in via ufficiosa, si sostiene che non sarà disponibile per alcuni modelli troppo vecchi (ma poi neanche troppo).

Decisione dovuta al fatto che l’aggiornamento sarà così pesante che l’azienda ha deciso di escludere determinati modelli che non sarebbero riusciti a supportare la versione per via delle prestazioni troppo limitate. Lo abbiamo potuto vedere con Apple, ma anche con altre aziende: ad oggi il progresso ha subito un’accelerazione triplicata.

In questo senso ci vuole molto meno tempo per diventare ‘obsoleti’. Il ricambio dei dispositivi medio è di circa 3 anni, per quanto riguarda gli smartphone, un po’ più lungo per quanto riguarda invece gli iPad.

Il progresso tecnologico continua a correre: i nuovi aggiornamenti Apple chiuderanno le porte ad alcuni dispositivi iPad

In ogni caso ad oggi il ricambio ha tempistiche molto più ristrette e questo è dovuto al fatto che le app si aggiornano e anche i sistemi operativi, fin quando poi il dispositivo non riesce più a supportare il cambiamento e rimane stazionario, iniziando a non funzionare e a costringere il proprietario a cambiarlo.

Dall’altra parte c’è anche il fatto che ormai sono proprio le aziende che costruiscono dispositivi con una durata limitata perché sono a conoscenza del fatto che tanto anche funzionanti non riuscirebbero a sostenere il peso degli aggiornamenti per un tempo più lungo e quindi alla fine arriverebbero a non poter caricare più determinate app, a creare rallentamenti e via dicendo.

iPad themagazinetech

Apple ha deciso di dire addio alle versioni di iPad troppo vecchi: ecco quali saranno i dispositivi a non ricevere l’aggiornamento

Per questo l’azienda questa volta ha deciso di escludere tutti coloro che hanno iPad di quinta generazione e gli iPad pro di prima generazione dagli aggiornamenti che usciranno. Si tratta dei dispositivi usciti tra gli anni 2015 e 2017.

Sono modelli basati sul SoC Apple A9, processore che non sarà più in grado di far girare un aggiornamento importante come quello che sarà iPadOS 17.  Queste notizie sono arrivate in via ufficiosa, è bene specificarlo, Apple non ha annunciato niente ufficialmente.

Secondo i tecnici in stretto contatto con l’azienda, sarà un dato di fatto: chi ha quelle versioni ormai obsolete dell’iPad non potrà aggiornarle, e quindi il dispositivo finirà per spegnersi lentamente nel giro di questi anni, meglio cambiarlo prima nel caso ci si lavorasse.