Home » Smartphone, non solo tumori: ti basta usarlo mezz’ora al giorno per avere questo problema di salute I Lo studio è allarmante

Smartphone, non solo tumori: ti basta usarlo mezz’ora al giorno per avere questo problema di salute I Lo studio è allarmante

Scoperta una nuova patologia causata dall’utilizzo degli smartphone (web) – www.themagazinetech.com

Lo smartphone, un piccolissimo aggeggio che è sempre nelle nostre mani, ormai, è diventato uno strumento indispensabile per la nostra vita.

Non ci stacchiamo mai da questo dispositivi. Lo utilizziamo sempre e per fare qualsiasi cosa. In primis, viene utilizzato per le applicazioni di messaggistica e per quelle social. Passiamo ore ed ore dinanzi allo schermo a scrollare i contenuti presenti, alla ricerca di quello più bello, più divertente o più interessante. Ci si dimentica quasi di tutto in quei momenti.

Inoltre, lo si usa per avere indicazioni stradali per raggiungere la meta lavorativa o per le vacanze. Non staremo qui, però ad elencare tutto ciò per cui è utilizzato. Ci basta sapere che, per fortuna, le chiamate e gli SMS non sono stati mai abbandonati. E sono proprio le chiamate che ci interessano in questo articolo. O meglio, la loro durata e le conseguenze ad esse dovute.

Tutti sappiamo, grazie a studi recenti ed affidabili, che l’utilizzo massivo può portare conseguenze nefaste sul nostro organismo e, talvolta, mortali. Stiamo parlando della formazione di tumori. E tutti conosciamo, più o meno da vicino, il calvario che bisogna affrontare dal momento in cui si inizia la battaglia per contrastare questo gigante nero e mortifero.

Purtroppo, però, non è la sola conseguenza dell’utilizzo di questi dispositivi. C’è uno studio recentissimo che ha portato alla luce delle conclusioni che fanno venire davvero i brividi. Ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi, perché per causare tali problematiche bastano pochi minuti di utilizzo e non un utilizzo massivo. E’ una notizia che nessuno avrebbe voluto sentire.

Basta utilizzare lo smartphone solo mezz’ora al giorno per avere conseguenze sulla propria salute.

E’ proprio così. Tutto nasce da uno studio scientifico che ha preso ben 200 mila persone adulte. Gli scienziati hanno analizzato le loro abitudini legate allo smartphone ed hanno notato qualcosa di davvero terribile. I cittadini hanno compilato anche un questionario rispondendo a domande sugli anni di utilizzo continuativo del device, le ore abituali di utilizzo.

Mezz’ora di utilizzo dello smartphone ha come conseguenza l’ipertensione (web) – www.themagazinetech.com

E’ stato chiesto loro anche se utilizzavano il vivavoce durante le telefonate. Ma cosa hanno scoperto? E’ molto semplice. Basta stare al telefono soltanto mezz’ora per avere maggiore probabilità di sviluppare ipertensione. E se state pensando che questo tempo sia il limite massimo giornaliero vi state sbagliando. Infatti, basta soltanto mezz’ora a settimana. Il che vuol dire solo 4 minuti circa al giorno.

E l’ipertensione può portare in dote con sé problemi ancora più gravi come infarti, ictus, scompensi cardiaci, aneurismi. Gli studi, a detta dei ricercatori, continueranno ancora per molto tempo. Infatti, vogliono capire ancora più a fondo quali siano tutte le patologie di cui possono essere portatori questi dispositivi che, ormai, sono considerati i migliori amici dell’uomo.