Home » Pesce sintetico, tra poco potresti mangiarlo: il laboratorio 3d stampa carne di cerna I Pronta per la frittura

Pesce sintetico, tra poco potresti mangiarlo: il laboratorio 3d stampa carne di cerna I Pronta per la frittura

Cernia-themagazinetech

Dalla carne sintetica, adesso anche i pesci sono pronti per la frittura: vengono stampati in laboratorio 

Si pensava fosse possibile solo nei film di fantascienza invece ormai la carne sintetica potrebbe diventare uno dei nostri piatti principali. Al momento gli scienziati sostengono che non si tratti di cibi pericolosi, inoltre la carne sintetica non è ‘allevata’ con antibiotici perché appunto viene creata in ambiente sterile.

Sempre secondo gli scienziati, non si tratta di carne non sicura perché ha le stesse sostanze nutritive della carne animale, con la differenza che non si dovrà uccidere e non si dovranno tenere migliaia di animali in allevamenti intensivi.

Tra i rischi sospetti c’è il solito problema dei tumori, ma allo stesso livello della carne animale. Come fanno notare gli scienziati, quindi, da questo punto di vista se si avessero queste paure, allora non si dovrebbe proprio mangiare carne.

Pesce sintetico: arrivano i primi filetti pronti da cucinare, non è più fantascienza

Così come diverse aziende hanno iniziato a produrre carne sintetica, in Israele la tecnologia alimentare ha invece iniziato a stampare pesce pronto da poter cucinare. Il video mandato in onda anche nei tg Rai ha mostrato come una stampante 3D produceva in pochi minuti il primo filetto di pesce pronto da cuocere usando cellule animali coltivate e cresciute in laboratorio.

Tutto ciò porterebbe via tutto il tempo speso per la pesca e gli allevamenti intensivi che continuano a inquinare il mare. Per questo progetto la Israel’s Steakholder Foods ha collaborato con Umami Meats, società che ha sede a Singapore. L’azienda estrae cellule (al momento solo dalla cernia) e le trasforma in muscoli e grasso pronti ad essere stampati attraverso le stampanti 3D.

Cernia sintetica (Rai news) – themagazinetech

La carne sintetica è carne sicura? Quali sono i rischi?

“Un processo che porta a un prodotto finale senza antibiotici, presumo che nel futuro ne capiremo i benefici per la salute” ha specificato a questo proposito l’amministratore delegato di Steakholder Foods.

Si prospetta un futuro nel quale la produzione di carne sintetica sarà molto più semplice e velocizzata e ciò comporterà anche un abbassamento del prezzo in modo tale da renderla accessibile a tutti, superando una volta per tutte il problema dell’abominio degli allevamenti intensivi sfruttati da tutte le più grandi multinazionali. Il filetto di cernia prodotto dalla stampante ricopia in tutto e per tutto il gusto e le proprietà del pesce: ne è una copia precisa a tutti gli effetti. Ora bisogna capire cosa succederà con la distribuzione.