Home » Instagram, da adesso scegli chi può vedere le tue foto e i Reel I La nuova funzione, la attivi così

Instagram, da adesso scegli chi può vedere le tue foto e i Reel I La nuova funzione, la attivi così

Novità Instagram (web) – themagazinetech.com

Novità per Instagram, sta arrivando un nuovo aggiornamento privacy, questa volta puoi tutelarti non solo attraverso le storie ma anche attraverso i post. 

Instagram ha deciso di seguire una strada differente da quella intrapresa fino a poco fa, o meglio, ha deciso di implementare le sicurezze stradali, mettiamola così. Se prima era possibile scegliere di lasciare il profilo aperto, oppure chiuderlo ai propri seguaci, adesso non sarà più la sola scelta.

Se si opta per un profilo aperto ma non si ha voglia di condividere tutti i contenuti in assoluto con qualsiasi utente Instagram, adesso l’app correrà in soccorso. I social iniziano a capire quanto sia importante la tutela della privacy in quest’epoca di lotta d’immagini.

Quando le immagini arrivano a fare guerra è bene che ogni utente abbia il maggior numero di strumenti a disposizione per mettere in luce ciò che vuole rendere pubblico e ciò che invece vuole condividere con i pochi stretti. Questo era già possibile farlo per le Storie.

La rivoluzione della privacy su Instagram: attraverso il nuovo sistema si dirà addio ai profili chiusi, non serviranno più

Si può già decidere se condividere il contenuto con tutti oppure solo con una lista di amici stretti che si stila attraverso una scelta manuale degli account da inserire. Solo ed esclusivamente quegli account selezionati potranno vedere la storia pubblicata se la pubblicazione stessa viene limitata a quella lista: è una scelta dell’utente.

Questo concetto è stato allargato, ampliandolo anche al profilo. Secondo lo sviluppatore Alessandro Paluzzi, l’app di proprietà Meta ha creato un metodo attraverso il quale la lista di amici stretti consentirà di scegliere anche il pubblico di interesse di un post, selezionando l’opzione prima della pubblicazione di una foto, di un video o di un carosello.

Come funzionerà la novità che verrà inserita a breve

Si potrà scegliere la cerchia di riferimento ‘tutti’ oppure ‘amici stretti’, proprio come già avviene per quanto riguarda le Instagram Stories. In questo modo la propria bacheca si dividerà in due: una la potranno vedere tutti, un’altra, più completa, solo gli amici stretti. In questo modo si potrà dividere vita privata da vita pubblica, senza dover per forza sdoppiare gli account, o fare una scelta ristretta. Potrebbe essere ancora un nuovo modo di vedere il social: tutti potranno avere un profilo pubblico in questo modo, perché potranno decidere cosa oscurare e cosa invece lasciare aperto a tutti. Una rivoluzione dal punto di vista della privacy.