Home » Asteroide più grande della Torre di Pisa diretto contro la Terra a velocità folle I L’allarme della Nasa, è pericoloso

Asteroide più grande della Torre di Pisa diretto contro la Terra a velocità folle I L’allarme della Nasa, è pericoloso

Asteroide pericoloso in avvicinamento alla Terra (web) – www.themagazinetech.com

Immaginate un oggetto più grande della Torre di Pisa, anzi, il doppio della stessa, viaggiare verso la Terra a 47 mila chilometri orari.

Ecco il riassunto del quadro distruttivo a cui si fa riferimento quando si parla di un nuovo asteroide altamente pericoloso. Ebbene sì, così è stato classificato dalla Nasa e, per di più, anche molto vicino al nostro  pianeta. Qualcuno potrebbe obiettare che si sta esagerando, ma è davvero un corpo celeste enorme.

La Nasa e tutte le altre Agenzie spaziali del mondo, tengono costantemente d’occhio tutti gli Asteroidi. Questi, di solito, restano buoni buoni all’interno della Fascia Principale tra Marte e Giove. Ma alcuni, con movimenti irregolari cambiano il loro percorso all’improvviso. Sia la forza gravitazionale di Giove, sia l’incontro con altri corpi, possono far accadere questi episodi.

E pensate che arrivano finanche ad essere praticamente cacciati via dalla Fascia principale dove risiedono. Vi abbiamo sin da subito svelato le sue dimensioni. E, infatti, esso misura circa 110 metri. Paragonato alla Torre di Pisa, è quasi il doppio, dato che quest’ultima ha un’altezza di circa 57 metri. Il paragone è utilissimo per fare un confronto rapido rispetto a ciò con cui abbiamo a che fare.

Pensando, poi, alla velocità di crociera, la paura aumenta ancora di più. E’ stato documentato, infatti, che viaggia verso di noi a circa 47 mila chilometri orari. Si sta avvicinando piano piano al nostro Pianeta e il suo avvicinamento culminerà entro la serata del 16 maggio, intorno alle 20. Proprio per questo motivo, la Nasa ha pubblicato tutti i dettagli relativi al suo prossimo passaggio.

2023 JD2: ecco il nome dell’Asteroide “potenzialmente pericoloso”.

Prima di continuare il nostro discorso, bisogna assolutamente dire che di asteroidi ne esistono tantissimi e dalle dimensioni diverse. Queste vanno da pochissimi metri e possono arrivare fino a oltre 40 chilometri. E possono circolare intorno all’orbita della Terra, attratti dal Sole. Proprio per questo motivo, per le varie Agenzie Spaziali sono sempre sotto osservazione.

Asteroide pericoloso in avvicinamento alla Terra (web) – www.themagazinetech.com

Ed anche questo, ovviamente lo è dato che passerà molto, ma molto vicino alla Terra ed a una velocità spaventosa. Vi diciamo subito, però, che non ci sarà un impatto che scatenerà morte e distruzione sul nostro pianeta. Bensì, passerà molto vicino a noi. Di contro, possiamo dirvi che la Nasa, ha già provveduto a deviare l’orbita di un asteroide nel 2019.

Parliamo della missione DART che ha consentito di deviare l’orbita di un oggetto grandissimo mandando in orbita una sonda cinque volte più piccola. L’impatto è riuscito nell’intento: ovvero deviare la sua rotta. Tuttavia non si escludono episodi isolati ed imprevisti come quello dell’impatto in Russia nel 2013.