Home » Scoperto un buco nero vagante al centro della nostra galassia I Inghiotte tutti i pianeti che incontra: sta andando qua

Scoperto un buco nero vagante al centro della nostra galassia I Inghiotte tutti i pianeti che incontra: sta andando qua

Buco nero vagante al centro della Galassia (web) – www.themagazinetech.com

L’Universo è pieno di corpi celesti ancora tutti da scoprire e, alcune volte, ciò che si va a scoprire è qualcosa di davvero preoccupante.

In pratica, si para davanti agli scienziati quella che può essere la fine del nostro pianeta. Ci sono numerose ipotesi riguardo ad essa e sono tutte alquanto sconvolgenti. Finirebbe tutto in un attimo, in un batter di ciglia. Una fine molto plausibile è quella che vede protagonista un buco nero. Ce ne sono tantissimi in giro per l’Universo.

Da poco, ad esempio, è stato catturato, attraverso delle spettacolari immagini, un buco nero vagante gigante. per farvi capire le dimensioni effettive, vi diciamo che è ben tre milioni di volte più grande del nostro pianeta. Per fortuna non si trova nella nostra Galassia, bensì nella galassia M87 che è molto lontana da noi.

Ma ce n’é un altro, che si chiama Sagittarius A, più o meno delle stesse dimensioni di quello a cui abbiamo dato cenno poco fa, che si trova nella Via Lattea, la nostra galassia. Anche questo però, si trova abbastanza lontano. Ultimamente, poi, grazie al veicolo spaziale dell’ESA, Gaia, sono stati scoperti ben altri due buchi neri vaganti: Gaia BH1 e Gaia BH2.

Il primo dista da noi 1560 anni luce, mentre il secondo è lontano 3800 anni luce. Sono tutti più o meno lontani dal nostro pianeta. ma ce n’é uno che è stato scoperto da poco e sta destando preoccupazione tra tutti gli scienziati. Lo hanno definito “un mostro in libertà“. Vediamo, allora, quali possono essere le conseguenze per il nostro pianeta.

Un buco nero vagante, inghiotte pianeti e si dirige pericolosamente qui.

E’ notizia solo di un mese fa la scoperta di questo buco nero vagante che, in giro per l’Universo, inghiotte tutto ciò che trova lungo il suo percorso. Ha le dimensioni della Luna e, mentre fagocita tutto ciò che gli si para dinanzi, sta dando vita alla formazione di numerose stelle sulla sua scia. Un oggetto simile, ingloberebbe tutta la luce intorno ad esso.

Buco nero vagante al centro della Galassia (web) – www.themagazinetech.com

E per la Terra non ci sarebbe assolutamente scampo. In questo caso si aprirebbero ben due scenari. Il primo di questi vedrebbe la Terra inglobata e fagocitata completamente dal mostro. mentre la seconda vedrebbe la Terra essere spedita chissà dove, in chissà quale altra parte della galassia o, addirittura dell’Universo.

In entrambi i casi questo causerebbe morte e distruzione certe. Per fortuna, questo buco nero vagante ed enorme è lontano oltre 7 miliardi di anni luce da noi. Ed un evento simile per la Terra risulta altamente improbabile. Almeno non dovrebbe accadere nulla nell’immediato futuro. Ma si sa, nulla è totalmente impossibile.