Home » Mattanza Bancomat: ecco quali banche chiuderanno più sportelli nei prossimi mesi I I clienti disperati, addio ai prelievi

Mattanza Bancomat: ecco quali banche chiuderanno più sportelli nei prossimi mesi I I clienti disperati, addio ai prelievi

Addio prelievi bancomat dall’estate (web) – www.themagazinetech.com

E’, ormai, una folle corsa verso l’abbandono definitivo del contante e, di conseguenza, verso la digitalizzazione dei servizi bancari.

Tutto è iniziato con la pandemia di covid 19 che abbiamo vissuto nel 2020. La condizione sociale di quel tempo ha dato la spinta verso un’offerta dei servizi bancari un po’ diversa rispetto a quella tradizionale. Hanno preso piede, così, le filiali digitali. Con esse, hanno iniziato a morire, pian piano, lentamente, quelle fisiche presenti sul territorio nazionale.

Insieme a queste, però, sono andati via via scomparendo sempre di più, anche gli sportelli Bancomat. Questi sono gli ultimi presidi, gli ultimi fortini di coloro i quali preferiscono il contante alle carte. Non riescono a convertirsi alla tecnologia. Ne hanno proprio timore. Purtroppo, per loro, però, gli ATM stanno scomparendo.

E ci sono anche tantissime località che ne sono rimaste orfane. Quelle più in difficoltà sono le comunità dell’entroterra, da Nord a Sud, senza alcuna distinzione. E i cittadini che ci vivono sono costretti a sobbarcarsi centinaia di chilometri per poter raggiungere un ATM ancora in funzione e tornare a casa con il proprio agognato contante.

Anche nelle città i risparmiatori sono in sofferenza. Ore di traffico per raggiungere i pochi Bancomat rimasti, enormi file agli sportelli, sono solo alcuni dei disagi che vivono sulla loro pelle. Ma la situazione non migliorerà, anzi, è destinata proprio a peggiorare. Sono previste numerose nuove chiusure con buona pace dei fondamentalisti del contante.

In arrivo nuove chiusure: l’estate sarà davvero bollente.

Ebbene sì, l’estate sarà bollente e non parliamo dal punto di vista climatico. Sono state annunciate numerose nuove chiusure di filiali e di sportelli Bancomat. Intesa San Paolo, infatti, ha annunciato nuove chiusure a partire proprio dai mesi estivi, come luglio ed agosto. Ma entro la fine dell’anno, altri Istituti Bancari seguiranno la strada da essa tracciata.

Addio prelievi bancomat dall’estate: altri numerosi disagi (web) – www.themagazinetech.com

Unicredit, Mps torneranno a chiudere sia le proprie filiali sia i propri sportelli Bancomat. E queste ennesime chiusure definitive non faranno altro che aumentare a dismisura i già enormi disagi che i cittadini stanno provando sulla loro pelle. Pensate che in 10 anni sono stati chiusi circa un terzo degli sportelli bancari.

Quest’anno ne chiuderanno circa 600 su tutto il territorio nazionale. Addirittura, alcuni esperti del settore ed alcuni funzionari di banca, prevedono l’addio a tutti gli sportelli ATM entro la fine del 2024. Staremo a vedere cosa accadrà. Intanto, bisognerà nuovamente fare i conti con queste chiusure che minano la stabilità di chi è poco avvezzo alla tecnologia.