Home » Wi-Fi, controlla il codice segreto del router: ti dice subito se devi cambiarlo I Svelato perché internet va lento

Wi-Fi, controlla il codice segreto del router: ti dice subito se devi cambiarlo I Svelato perché internet va lento

Il codice segreto del router indica che è ora di sostituirlo (web) – www.themagazinetech.com

Molto spesso, gli utenti riscontrano problemi che riguardano la connessione internet, segnatamente alla sua velocità e alla sua stabilità.

Per porvi rimedio ci sono degli escamotage da mettere in pratica. Innanzitutto, sarebbe buona norma evitare che il router stia troppo vicino ad apparecchi come baby monitor e forni a microonde. Attenzione particolare va riservata anche agli specchi che contengono metallo e agli acquari pieni di acqua. Tutti questi appena elencati, interferiscono con il segnale Wi-Fi.

Molti non sanno, poi, che sarebbe bene non posizionare il router in stanze come il bagno, in cui l’acqua la fa da padrona e potrebbe danneggiare il dispositivo, oltre che creare seri problemi all’incolumità delle persone che vivono nell’abitazione. Altra stanza della casa da evitare è sicuramente la cucina. Questo sia perché ci sono i microonde ed altri elettrodomestici.

Ma anche perché ci sono numerosi tubi e cavi elettrici che finiscono col disturbare la potenza e la velocità del segnale. Inoltra è sempre bene posizionare il router al centro della casa in modo tale che il segnale si espanda al suo interno e, mai metterlo posizionato troppo in basso. Meglio scegliere un ripiano alto, senza ostacoli dinanzi.

Altro problema che riguarda il Wi-Fi sono proprio le abitazioni. Quelle vecchie hanno mura più spesse che lo assorbono e lo trattengono. In questi casi una linea Wi-Fi mesh dovrebbe risolvere il problema. Se, una volta messi in pratica tutti questi consigli, doveste continuare a rilevare problemi, allora potrebbe essere il caso di cambiare il router. E per capire se si deve farlo, c’è un codice segreto da individuare.

Il codice segreto del router: una semplice stringa che vi dice che è tempo di sostituirlo.

Ebbene sì, c’è un codice segreto, custodito dal router stesso, che indica se è tempo di sostituirlo con un nuovo dispositivo. E’ qualcosa che nessuno guarda e, di conseguenza, tutti ne ignorano l’esistenza. Trovarlo, però, è davvero molto, ma molto semplice. E ciò vi aiuterà a risolvere il problema della connessione lenta.

Il codice segreto del router indica che è ora di sostituirlo (web) – www.themagazinetech.com

Sotto il vostro dispositivo, praticamente dove trovate il nome della vostra connessione e la password che vi consente di accedere ad internet, con tutti i dispositivi presenti all’interno dell’abitazione, è lì che troverete anche questo codice segreto. Nel caso in cui doveste imbattervi nella stringa 802.11ac o 802.11.ax, potrete dormire sonni tranquilli.

Questi, infatti, sono, rispettivamente, i protocolli della tecnologia Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6. Nel caso in cui doveste trovare dei numeretti diversi, questo è il segno che dovrete, in maniera veloce, cambiare il vostro dispositivo, sostituendolo con uno nuovo e maggiormente performante. Da adesso in poi, questi codici non saranno più segreti.