Home » Terminator diventa realtà: scoperta inquietante tecnologia, permette agli androidi di rigenerarsi I Diventano indistruttibili

Terminator diventa realtà: scoperta inquietante tecnologia, permette agli androidi di rigenerarsi I Diventano indistruttibili

Terminator – themagazinetech

Una scoperta da brividi, soprattutto per chi ha visto la pellicola Terminator e può immaginare di cosa si parla: la tecnologia fa passi da gigante 

La tecnologia va talmente avanti da terrificare. Prima l’arrivo dell’intelligenza artificiale, causa di non poche paure, adesso l’innovazione riguarda gli androidi. I robot assomigliano sempre di più agli esseri umani: i movimenti sono più fluidi, anche i tratti del viso sono ormai identici a quelli umani grazie alle nuove tecnologie che riescono a creare i connotati anche con prodotti sintetici.

Non sarà un futuro poi così distante quando arriveranno a far parte delle nostre vite, come magari domestici o aiutanti sul lavoro. Adesso i nuovi studi sono riusciti a creare una pelle sintetica di un materiale elastico e indistruttibile, anche in grado di rigenerarsi nel caso estremo di rottura.

Il concetto è molto simile alla pelle di Terminator che a ogni graffio si auto guarisce. A parlarne sono stati gli scienziati della Standford University. Sono riusciti a sviluppare una nuova pelle sintetica fatta di materiali interamente in silicone e in glicole propilenico.

I materiali scelti per la pelle che si rigenera: un passo enorme per la tecnologia, tutti i progetti futuri

Questi materiali sono in grado di simulare una pelle che anche sotto allungamento non si strappa. Inoltre la struttura del materiale ha anche proprietà magnetiche attraverso le quali la pelle riesce ad auto riallinearsi. Attraverso il riscaldamento il materiale riesce anche a ricompattarsi, dando al robot il potenziale della pelle che si ‘rigenera’ proprio come accade in Terminator.

Si tratta di un passo fondamentale per imitare la pelle umana perché è già un primo strato che riesce a ricongiungersi, nel tempo si potrà ipotizzare una struttura in grado di ricrearsi in diversi strati. La parte più importante dello studio è il fatto che riesca a recuperare le funzioni ricompattandosi senza richiedere un imput degli scienziati, o alcun altro sforzo, tutto ciò grazie all’aggiunta dei materiali magnetici.

Pelle che si rigenera – themagazinetech

Da Terminator alla realtà: in che modo può essere applicato il concetto di pelle che si rigenera

Adesso gli studi andranno approfonditi perché il prossimo passo potrebbe essere quello di creare veri e propri robot coperti da pelle in grado di rigenerarsi e ricostruirsi autonomamente. Questo concetto potrebbe poi essere traslato anche su più oggetti, gli scienziati hanno per esempio ipotizzato un oggetto in grado di farsi a pezzi e poi riassemblarsi da solo. Una vera rivoluzione.